Sabato 20 Aprile 2024

Tutti pazzi per Lego: volano ricavi e utile

Effetto lockdown, i mattoncini danesi registrano vendite record nel 2020. "Il migliore anno di sempre"

Migration

I mattoncini più famosi del mondo registrano vendite record nel 2020, con volumi in crescita del 21%: è il migliore anno di sempre. Salgono i ricavi, su del 13% a 43,7 miliardi di corone danesi (5,88 miliardi di euro) e l’utile operativo, in progresso del 19% a 12,9 miliardi corone (1,73 miliardi di euro). Analogo il rialzo del risultato netto, che ha raggiunto quota 9,9 miliardi di corone (1,33 miliardi).

Risultati, per Lego, che sembrano confermare come i mattoncini siano stati una sorta di consolazione per i più piccoli, ma anche per gli adulti, costretti a rimanere in casa durante i vari confinamenti disposti ovunque nel mondo. Prevedibile il commento dell’amministratore delegato Niels B. Christiansen. "Siamo molto soddisfatti di questi risultati che mostrano la rilevanza senza tempo del mattoncino

Lego e dell’apprendimento attraverso il gioco". E ha aggiunto: "La performance è una testimonianza della passione, della creatività e della resilienza dei nostri dipendenti", che "nonostante la pandemia, hanno lavorato instancabilmente per continuare a far giocare il mondo".

Nell’anno della pandemia e dei lockdown, il gruppo ha capitalizzato gli investimenti "degli ultimi due anni su larga scala", accompagnati da "iniziative volte a sostenere la crescita a lungo termine", come ad esempio lo sviluppo online. "Nel 2020 – ha aggiunto Christiansen – abbiamo iniziato a vederne i benefici, soprattutto nell’e-commerce e nell’innovazione dei prodotti".

"Aumenteremo ancora gli investimenti il prossimo anno con un focus continuo sull’innovazione del gioco, sul nostro marchio, sulla digitalizzazione e sullo sviluppo di una rete retail multicanale", ha concluso l’ad.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro