Lunedì 22 Aprile 2024

Trussardi Angelini Beauty, accordo sui profumi

Obiettivo: consolidare il marchio della maison e sbarcare su nuovi mercati

Il profumo Trussardi My Name

Il profumo Trussardi My Name

Continuare a valorizzare le fragranze della storica maison di moda Trussardi - una delle eccellenze indiscusse del "made in Italy" - e consolidarne la presenza in mercati già presidiati (Italia, Germania, Spagna, Est Europa e Medio Oriente), nonché promuoverne la penetrazione in aree ancora inesplorate, ma dall’enorme potenziale, come l’estremo Oriente. Sono questi gli obiettivi che Angelini Beauty - società controllata dal colosso anconetano Angelini Industries, specializzata in profumeria e dermocosmesi – si è data nel siglare un accordo di lungo termine con Trussardi, marchio di cui è già licenziataria in esclusiva dal 2010. Per raggiungere tali traguardi saranno effettuati investimenti produttivi, commerciali e di comunicazione.

"In un settore competitivo come quello della profumeria, la collaborazione con Trussardi nella categoria fragranze e cosmetici è un tassello fondamentale nella strategia di crescita della nostra azienda – spiega Lluís Plà Fernandez-Villacañas, presidente e amministratore delegato di Angelini Beauty –. Il percorso di sviluppo che abbiamo disegnato rafforzerà, da un lato, la presenza del brand Trussardi nei mercati attuali, e, dall'altro, favorirà l'ingresso in nuovi mercati, per cogliere le opportunità offerte da aree attualmente non presidiate".

"L'estensione e il rafforzamento degli accordi odierni con Angelini Beauty confermano la validità di una partnership di successo nata nel 2010 e che, adesso, si prefigge obiettivi di sviluppo internazionali ancor più ambiziosi. In parallelo, procede il progetto di rilancio del gruppo Trussardi, che presto riaprirà i battenti della propria sede storica in Piazza della Scala, proponendo un concetto unico di lifestyle milanese, articolato in "cibo & moda", dichiara Sebastian Suhl, amministratore delegato di Trussardi.

Oggetto dell’accordo sono tutti i marchi di profumi della celebre casa di moda, portata al successo da Nicola Trussardi: Trussardi Uomo e Donna, la collezione di lusso Le Vie di Milano e le Levriero Collection per uomo e donna, per un totale di più di quindici linee di prodotti. Angelini Beauty avrà, inoltre, la possibilità di sviluppare nuove fragranze a marchio Trussardi. L’operazione si colloca all’interno di un percorso di rafforzamento del portafoglio della società che prevede, oltre all’investimento su nuovi brand, la valorizzazione di marchi storici e prestigiosi, come nel caso dei profumi Trussardi, presenti in oltre 80 Paesi del mondo.

Tra le linee di profumo di cui Angelini si occupa già ci sono, tra l’altro, marchi del calibro di Laura Biagiotti, Chiara Ferragni, Angel Schlesser, Blumarine, Mandarina Duck, Armand Basi. La controllata del gruppo Angelini Industries è largamente presente in mercati strategici quali Italia, Germania, Austria, Svizzera, Spagna e Portogallo, con uno staff di 200 dipendenti. Nel 2021 ha registrato ricavi per oltre 94 milioni di euro, in aumento del 27,8% rispetto all’anno precedente, e ha prodotto oltre 400mila litri di profumo, per un equivalente di circa 6,2 milioni di flaconi. Angelini Industries, a sua volta, è una realtà industriale italiana di eccellenza, che impiega circa 5.800 dipendenti e opera in 21 Paesi del mondo, con ricavi per 1,7 miliardi di euro, generati nei settori farmaceutico, largo consumo, tecnologia industriale, profumeria e dermocosmesi, vitivinicolo. Da oltre un secolo, la famiglia Angelini è al timone di Angelini Industries con uno stile imprenditoriale tipico del capitalismo familiare italiano.