Mercoledì 24 Aprile 2024

TreValli Cooperlat punta all’export «Una nuova linea di prodotti freschi per valorizzare le nostre specialità»

Migration

JESI (Ancona)

UN primato TreValli Cooperlat, tra le realtà leader nella produzione di latte e latticini, può dire di averlo raggiunto: da 60 anni resce a produrre qualità nel rispetto delle tradizioni e delle eccellenze del territorio e valorizzando ogni passaggio della filiera del latte. Principi, questi, che stanno accompagnando la presenza dell’azienda cooperativa nei mercati nazionali e la stanno proiettando in misura sempre più diffusa in quelli esteri, puntando anche sullo sviluppo e l’incremento di prodotti freschi a pasta filata. Ne è un esempio la nuova linea ‘Bontà del Parco’, composta da mozzarella fiordilatte fresca da tavola, classica ed Sgt (Specialità tradizionale garantita), e di due nuove prelibatezze, burrata e stracciatella e realizzata con latte italiano al 100% presso lo stabilimento di Amandola, nel cuore del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

GRAZIE ad importanti investimenti produttivi, in un’area duramente colpita dal sisma del 2016, la Cooperativa marchigiana si è dotata di impianti moderni ed efficienti, che hanno permesso il raggiungimento dell’obiettivo prefissato: la realizzazione di una linea di prodotti di qualità per il mercato nazionale ed internazionale, valorizzando l’eccellenza del “made in Italy” e mantenendo il rispetto della tradizione, attraverso la mozzarella Stg. I canali di riferimento sono sia la Grande Distribuzione Organizzata che i piccoli negozi al dettaglio, oltre al canale Out of home (ristorazione). «Grazie agli interventi effettuati nello stabilimento di Amandola – spiega Pietro Cotellessa, Presidente di TreValli Cooperlat – non solo siamo in grado di garantire una produzione efficiente a dagli elevati standard qualitativi, ma rispondiamo anche al nostro dna di realtà cooperativa, intervenendo a sostegno dei territori dove siamo presenti, non solo da un punto di vista economico, ma anche sociale ed occupazionale. Con questo progetto ci proponiamo dunque non solo di valorizzare sempre di più il territorio locale ma anche e soprattutto di portare oltre i confini nazionali l’eccellenza italiana».

TRA LE ALTRE novità di prodotto realizzate da TreValli Cooperlat nel 2018 e nei primi mesi del 2019, vanno ricordate la linea Hoplà Professional, dedicata al canale professionale (Easy Top, Dual Top 90100, Cooking & e Dressing Sauce), la linea panna Uht da montare e per cucina Trevalli, oltre ai formaggi tipici piemontesi, realizzati con latte piemontese al 100% (robiole, tomini, Tumin, Caprino delicato, Primo sale, Primizia e Abitella).

Il fatturato consolidato di TreValli Cooperlat ammonta nel 2017 a 213 milioni di euro, di cui 37,844 milioni realizzato attraverso l’export (46,3% nei Paesi dell’Unione Europea e il 52,7% in Paesi extra Ue), con 11 cooperative agricole socie, operanti in sette regioni italiane. Gli stabilimenti produttivi sono quattro (Jesi, Amandola, Colli al Metauro e Grugliasco) e quattro le piattaforme distributive nel territorio nazionale. La materia prima lavorata consta di 130 milioni di latte bovino, 5 milioni di litri di panna e 5 milioni di litri di latte ovino.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro