Tredicesima 2022, come si calcola e come viene tassata

L'importo varia secondo i mesi lavorati e l'ammontare dello stipendio. La retribuzione lorda mensile presa a base per il calcolo è quella prevista dal contratto di lavoro

Sono in arrivo le tredicesime ai lavoratori dipendenti del pubblico e del privato, che saranno un po' più ricche rispetto allo scorso anno, pur non riuscendo  a compensare i rincari 2022. Ma come si fa a sapere quanto arriverà in aggiunta allo stipendio di dicembre? Abbiamo chiesto al commercialista Massimiliano Dell'Unto, presidente della commissione lavoro dell'Ordine dei commercialisti di Pisa, di spiegare come è possibile, anche da soli, calcolare l'importo della tredicesima.

Leggi anche: Assegno Unico 2023: di quanto aumenta. Le simulazioni e gli importi

Come calcolare la tredicesima

La tredicesima mensilità dello stipendio corrisponde, in linea generale, ad un dodicesimo della retribuzione lorda annuale, calcolata sui mesi di lavoro effettivamente svolti. Perché un mese rientri nel computo, bisogna aver lavorato almeno 15 giorni. Per calcolare l'importo dunque, si prende la retribuzione lorda mensile, si moltiplica per il numero dei mesi lavorati e si divide per 12, cioè per il numero di mesi che ci sono in un anno. Se un dipendente non ha lavorato l'intero anno, ma supponiamo 7 mesi su 12 e per ipotesi la sua retribuzione lorda mensile è di 2.000 euro, l'importo della tredicesima si calcola moltiplicando i 2.000 euro per 7, quanti sono appunto i mesi lavorati, e dividendo per 12. Totale fanno 1.167 euro. "Da precisare – spiega il commercialista Dell'Unto - che la retribuzione lorda mensile presa a base per il calcolo della tredicesima è quella contrattualmente prevista. Eventuali premi una tantum percepiti nell'anno non influiscono infatti sull'importo della tredicesima.

Come viene tassata

 Dalla tredicesima vanno poi tolte le ritenute fiscali e previdenziali. Per l’Irpef sulla tredicesima vengono applicate le aliquote già utilizzate per le retribuzioni passate, ma gli scaglioni mensili vengono calcolati senza aggiungere l’imponibile a quello relativo alla retribuzione di dicembre. Solitamente la tredicesima è un importo leggermente inferiore allo stipendio o alla pensione perché non si applicano bonus né altre agevolazioni fiscali, quali le detrazioni sui redditi da lavoro dipendente e per familiari a carico.

Soldi
Soldi