Giovedì 18 Aprile 2024

Tesla richiama 362mila auto: nel mirino il Full Self Driving

Secondo le autorità di regolamentazione il sistema può aumentare il rischio di incidenti

Roma, 17 febbraio 2023 - Ancora problemi in casa del miliardario Elon Musk. Tesla sta richiamando più di 362 mila vetture equipaggiate con il suo sistema di assistenza alla guida Full Self Driving. La decisione è stata presa dalle autorità governative di regolamentazione, le quali avrebbero scoperto che il sistema può aumentare il rischio di incidenti. Il sistema Full Self Driving, consentirebbe infatti ai veicoli di viaggiare al di sopra dei limiti di velocità legali e attraverso gli incroci in “modo illegale o imprevedibile”, secondo la National Highway Traffic Safety Administration.

Tesla, foto generica (Ansa)
Tesla, foto generica (Ansa)

I test e le analisi dell’agenzia per la sicurezza stradale hanno dimostrato che un componente del sistema che guida l’auto sulle strade cittadine potrebbe creare "un rischio irragionevole per la sicurezza dei veicoli a motore. Basato sull’insufficiente rispetto delle leggi sulla sicurezza del traffico".

L’Autopilot nei veicoli Tesla

“L'Autopilot è un evoluto sistema di assistenza al conducente che migliora la sicurezza e il comfort al volante”, si legge sul sito Tesla. Ogni nuovo veicolo Tesla è dotato di otto telecamere esterne e  di un sistema di elaborazione delle immagini per fornire un ulteriore livello di sicurezza. “Model 3 e Model Y prodotte per i mercati europeo e mediorientale utilizzano ora il sistema Tesla Vision basato su telecamere, che non si affida a un radar ma alla suite avanzata di telecamere e alla elaborazione della rete neurale di Tesla per fornire l'Autopilot e le relative funzioni”.

L'Autopilot è presente di serie su ogni nuova Tesla. Le nuove Tesla possiedono un Autopilot avanzato che consente il cambio di corsia automatico  (aiuta a spostarsi in una corsia adiacente in autostrada quando il conducente attiva l'indicatore di direzione), la funzione Navigate on Autopilot (aumenta attivamente la funzione di Cambio di corsia automatico fornendo al conducente una guida per raggiungere le rampe di accesso e di uscita dell'autostrada, suggerendo anche cambi di corsia e fornendo una navigazione tra gli svincoli), l’autopark (aiuta a parcheggiare il veicolo in parallelo o in perpendicolare con un solo tocco) e il summon (consente di muovere l’ auto in entrata e uscita da uno spazio stretto utilizzando l'app per dispositivi mobili) 

L’agenzia ha riferito che il colosso dei veicoli elettrici di proprietà del miliardario Elon Musk non è a conoscenza di morti o feriti causati dai difetti identificati, ha precisato che il recall ha affrontato solo una serie di preoccupazioni che aveva con il Full Self Driving. Nel settembre scorso Tesla aveva richiamato un milione di auto per un problema con i finestrini.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro