Tabaccai, niente pos e carte: esenzione dall'obbligo dei pagamenti elettronici

L'esenzione riguarda i tabacchi, i valori bollati e quelli postali, per la bassa marginalità di questi prodotti e servizi

Sigarette

Sigarette

"I tabaccai saranno esentati dall'obbligo di accettare pagamenti con carta di credito per quanto riguarda i tabacchi e i valori bollati". L'annuncio che il direttore dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Marcello Minenna, ha completato l'istruttoria propedeutica all'esenzione dall'obbligo è stato dato alla categoria nel corso del T2000 in Tour di Catania, la più importante fiera del settore, secondo una nota della Federazione italiana tabaccai.

La determinazione prevede che i rivenditori di generi di monopolio nonché i titolari di patentino non siano soggetti all`obbligo di accettare forme di pagamento elettronico relativamente alle attività connesse alla vendita dei generi di monopolio, valori postali e valori bollati.

"Siamo molto soddisfatti - commenta il presidente nazionale Mario Antonelli - è questa un'istanza che portiamo avanti senza risparmio di energie da molto tempo. La bassa marginalità di questi prodotti e servizi, infatti, mal si concilia con i costi dei transazione della moneta elettronica". Positivo il commento anche da parte di Gianfranco Labib Boughdady, presidente di Assotabaccai Confesercenti: "Bene la Determinazione del Direttore dell`Agenzia delle Dogane e Monopoli Marcello Minenna. Si tratta di una misura che abbiamo chiesto più volte nella scorsa legislatura".  "Ci abbiamo lavorato molto in collaborazione con il sottosegretario Federico Freni - aggunge - che ringraziamo per l`impegno profuso sulla questione  Ora auspichiamo che il provvedimento abbia efficacia immediata e che non sia necessario alcun altro intervento di natura normativa".