Lunedì 22 Aprile 2024

Manovra, salta l'abolizione dei superticket

Lo annuncia la ministra della Salute Giulia Grillo. "Non ci sono fondi"

Il ministro Giulia Grillo (foto Imagoeconomica)

Il ministro Giulia Grillo (foto Imagoeconomica)

Roma, 12 dicembre 2018 - Salta l'abolizione dei superticket sanitari nella manovra economica 2019. Ad annunciarlo è la ministra della Salute, Giulia Grillo. Mancano i fondi, la semplice spiegazione della mancata misura. 

"Volevo arrivarci, ma non ce la farò"

"Per quanto riguarda l'abolizione del superticket - dice la Grillo a margine della celebrazione per i 40 anni del Sistema Sanitario Nazionale -, era mia intenzione arrivarci con questa legge di Bilancio ma non ce la farò". Quindi spiega che "probabilmente lo si farà con la prossima manovra, se non ci riesco prima". La ministra definisce "interessante che l'Emilia Romagna abbia già abolito il superticket: sarebbe bello - aggiunge - se le altre Regioni emulassero". A proposito della mancata abolizione, la Grillo spiega che "in pochi mesi era impossibile arrivare anche a questo e bisogna lavorare per trovare le risorse che evidentemente erano extra Fondo sanitario".

La ministra esclude poi colpi di scena last minute con il passaggio della manovra al Senato, almeno per quanto riguarda il settore sanitario. "Stiamo lavorando su norme di dettaglio, dal punto di vista sostanziale sulla sanità abbiamo già fatto tutto e mi sembra che ci siamo concentrati sulla qualità delle misure". 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro