Giovedì 18 Aprile 2024

SuperMario ha già la fiducia dei mercati

Bruno

Villois

Piazza Affari si accoda all’entusiasmo scatenato dalla discesa in campo di Mario Draghi. L’indice del listino milanese di fine settimana è stato il migliore tra quelli europei, una conferma di attese significative per il durante e il dopo Covid. Da rimarcare l’aumento dei bancari (+56%): gli investitori scommettono che, con una personalità come Draghi a Palazzo Chigi, anche i titoli bancari rialzeranno la testa, dopo anni di indugi e timori sulla tenuta dei conti a causa del fantasma, mai veramente sopito, di un exploit degli Npl. A confermare (o meno) la crescita dei titoli di piazza Affari sarà la presentazione degli obiettivi del programma di SuperMario, che – a quanto si è appreso finora – intende usare le risorse del Next Generation Ue puntando su investimenti mirati e limitando quelli a pioggia eo assistenzialisti.

I più importanti alleati di Draghi dovranno essere le principali sigle delle categorie economiche e professionali, i cui associati, insieme ai loro collaboratori e dipendenti, sono le vere vittime del sistema. I corpi intermedi avranno il compito di mettere in atto i disciplinari di crescita che il governo metterà in campo, anche con gli investimenti e l’aumento del conferimento di capitale proprio nelle imprese. Così le aziende otterranno maggiori affidamenti da parte del sistema bancario: per essere efficace, sarà necessario derogare almeno per un po’ dagli obblighi della Bce che, di fatto, stringono i buchi della cinghia per erogare credito.

Questo potrebbe essere il primo pilastro per la politica economica espansiva che è sempre stata l’impronta di Mario Draghi.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro