Superbonus, le Poste accetteranno nuovamente la cessione del credito

Dopo le modifiche introdotte dal Governo per agevolare le operazioni e limitare le truffe

Lavori di ristrutturazione (Archivio)

Lavori di ristrutturazione (Archivio)

Roma, 11 febbraio 2022 - Poste Italiane riattiverà la piattaforma per l'acquisto dei crediti d'imposta a valle dell'approvazione dei correttivi sulla disciplina che regola la cessione dei crediti fiscali.E' quanto si apprende da fonti vicine all'azienda, che aveva sospeso nei giorni scorsi le operazioni.

Superbonus 110: cosa cambia sulla cessione del credito. Le ultime novità

Superbonus 110% e altri bonus edilizi: si va verso un nuovo aggiornamento delle regole. Anche in seguito alle polemiche sollevate dalle associazioni di categoria dopo la stretta riguardante le cosiddette cessioni di credito elaborata dal governo per porre un freno al rischio di truffe nelle richieste di agevolazioni fiscali nel settore, il governo ha deciso di innestare una parziale marcia indietro.

Cosa cambia

L'intenzione è modificare il decreto legge Sostegni ter, nella parte riguardante l'edilizia, togliendo limiti alle cessioni di crediti maturati dalle aziende costruttrici con i bonus, oggi ridotte a un unico "passaggio di mano" . Le cessioni, però, dovranno avvenire tra istituti vigilati dalla Banca d'Italia, e all'interno di entità - banche e intermiediari - appartenenti ad uno stesso gruppo. Sul fronte delle cifre già sequestrate dalle diverse procure italiane in seguito a verifiche su cessioni di credito "sospette" - una somma che si aggira, per ora, sui due miliardi di euro, ai quali se ne potrrebbero aggiungere presto altri due - l'esecutivo starebbe pensando di allungare i tempi di utilizzo dei crediti dissequestrati.