Roma, 20 ottobre 2021 - La proroga del Superbonus anche per le monofamiliari "almeno per il 2022". Il ministro delle Politiche agricole, Stefano Patuanelli, lo ha detto commentando con i giornalisti il Documento programmatico di bilancio. "In questi giorni cercheremo di ottenere anche una proroga per le monofamiliari almeno per il 2022" per il Superbonus, le parole del ministro a margine di un evento del Crea.

Superbonus 110: proroga con stretta. Addio bonus facciate. E la maggioranza si spacca

Covid Italia oggi: bollettino del 20 ottobre. Dati dalle regioni

Manovra 2022: per le pensioni 600 milioni, 6 miliardi per il taglio delle tasse

Al momento il Superbonus 110% per i lavori di riqualificazione energetica sarà prorogato fino al 2023, ma solo per condomini e Iacp, escludendo così villette e residenze monofamiliari. (Per gli altri bonus edilizi, il credito d’imposta al 50% e quello al 65% per ristrutturazioni e riqualificazione energetica, si prospetta una conferma per tre anni, mentre al momento non è prevista la proroga del bonus facciate al 90%, che viene riassorbito dagli altri incentivi in vigore).

Per Patuanelli nel Dpb "ci sono almeno 3 elementi da evidenziare: il rafforzamento del reddito di cittadinanza, con una serie di misure per sostegno all'inserimento al mondo del lavoro; il taglio del cuneo fiscale per cui sono stati stanziati 8 miliardi, un terzo della manovra riguarda infatti il taglio delle tasse degli italiani. Infine, oltre al sostegno ai cittadini con il reddito di cittadinanza e il taglio delle tasse, c'è anche quello alle imprese con la proroga del superbonus al 110% e in questi giorni cercheremo di ottenere una prolungamento almeno fino al 2022 per le monofamiliari".

Il presidente dell'Ance, Gabriele Buia: "La nostra opinione ribadita più volte è che è necessario prorogare tutti bonus al 2023" per spingere la ripresa. Anche il CNA è contrario e ritiene che "limitare la platea dei beneficiari del Superbonus penalizza soprattutto le piccole e medie imprese e la grande maggioranza dei piccoli comuni italiani. Al tempo stesso il bonus facciate sta dimostrando di centrare il duplice obiettivo di stimolo all'economia e di strumento efficace per rendere più belle strade e piazze del nostro Paese".

Legge di Bilancio 2022, pensioni: quota 102 e 104, dubbi Lega