Lunedì 23 Giugno 2025
REDAZIONE ECONOMIA

Stellantis, Filosa visita Mirafiori e incontra John Elkann

Il nuovo amministratore delegato in tour nei reparti produttivi di Torino. “Ho trovato professionalità ed entusiasmo. Abbiamo tutte le possibilità di aprire un nuovo capitolo nella storia della nostra azienda”

Il nuovo amministratore delegato di Stellantis, Filosa ha visitato il sito produttivo di Mirafiori

Il nuovo amministratore delegato di Stellantis, Filosa ha visitato il sito produttivo di Mirafiori

Torino, 29 maggio 2025 – Proseguendo il suo tour di ascolto globale dopo l’avvio di ieri in Francia, l'Amministratore Delegato Antonio Filosa ha fatto una tappa, fortemente simbolica, nel complesso industriale di Mirafiori a Torino.

Durante la visita, Filosa è stato accompagnato da Jean-Philippe Imparato, Chief Operating Officer, Enlarged Europe; Arnaud Debouef, Chief Manufacturing & Supply Chain Officer; Xavier Chereau, Chief Human Resources, ESG, ICT & Heritage Officer e dai rispettivi team. Insieme, hanno fornito una panoramica completa dell'eccellenza produttiva e tecnologica del sito, evidenziando il valore strategico di Mirafiori per il presente e il futuro di Stellantis.

Nel corso della giornata, Filosa ha incontrato il Presidente di Stellantis John Elkann presso il Centro Stile.

La visita è iniziata nella Carrozzeria di Mirafiori, simbolo della tradizione automobilistica italiana e oggi fulcro della transizione verso la mobilità sostenibile. Qui è stata recentemente avviata la produzione della nuova Fiat 500 ibrida, il cui lancio è previsto per novembre sotto la guida di Oscar Puente, Head of Low & Mid Segment Cluster. Alla visita era presente anche il responsabile della Qualità in Europa, Vito Cascione.

In seguito, Filosa ha visitato l'impianto di produzione dell'eDCT (electrified Dual Clutch Transmission), una tecnologia ibrida avanzata che rappresenta un pilastro fondamentale nella strategia di elettrificazione del Gruppo. Ad attenderlo c’era il Direttore del Plant, Domenico Coniglio.

Il tour è poi proseguito al Centro Tecnologico Batterie – il più grande in Italia e tra i più avanzati in Europa – dove vengono sviluppati e testati i pacchi batterie per i veicoli elettrici di prossima generazione. Ha incontrato Daniele Esposito, Head of Technical Center South Europe, e Maria Grazia Lisbona, South Europe Propulsion Tech Center Lead, che hanno fornito informazioni sulle loro attività.

La giornata si è conclusa con una visita all'EDM Lab (Electric Drive Module), un centro di eccellenza per lo sviluppo e il collaudo di moduli di propulsione elettrica.

“Da questa mia visita al complesso di Mirafiori – ha commentato Antonio Filosa, che assumerà il ruolo di Amministratore Delegato di Stellantis dal prossimo 23 giugno – sono rimasto colpito, ma non sorpreso, dal livello di totale integrazione e collaborazione che esiste tra i team. Non ho dubbi che, a partire dall'entusiasmo e dalla professionalità che ho percepito incontrando i colleghi oggi nelle varie realtà produttive a Mirafiori, così come ieri in Francia, abbiamo tutte le possibilità di aprire un nuovo capitolo nella storia della nostra azienda. A Torino, in particolare, mi hanno colpito le eccellenze tecnologiche su cui stiamo lavorando, come l'EDM Lab (Electric Drive Module), il centro di eccellenza per lo sviluppo e la sperimentazione dei moduli di trazione elettrica, e il Battery Technology Center per il collaudo delle batterie che equipaggiano tutte le vetture del Gruppo".