Spread Btp-Bund chiude a 238 punti, la Borsa di Milano in forte calo

Vola il differenziale tra i titoli di Stato italiani e tedeschi. Mercati europei tutti in rosso

Roma, 13 giugno 2022 - Altra giornata negativa per le Borse europee: Milano ha terminato la sessione in calo del 2,79% a 21.918 punti. Avvio di settimana con violenti ribassi anche sui mercati azionari del Vecchio continente: Amsterdam ha chiuso in calo del 3%, Parigi del 2,6%, con Francoforte e Madrid negative di due punti percentuali e mezzo. In perdita dell'1,5% Londra.

Ancora una seduta di tensione sui titoli di Stato europei e soprattutto su quelli dei Paesi storicamente più colpiti dalla speculazione: lo spread tra Btp italiano a 10 anni e il Bund tedesco di pari scadenza ha chiuso a quota 238, ritoccando i massimi da oltre due anni e salendo di 10 punti base rispetto all'avvio. Il rendimento prodotto del Tesoro, secondo i dati della piattaforma Bloomberg, è aumentato di 26 'basis point' e ha concluso al 4,01%, aggiornando i livelli più alti dalla fine del 2013. 

Sui mercati pesano le prospettive di deterioramento dell'economia globale con l'inflazione galoppante, l'aumento dei tassi e il protrarsi del conflitto in Ucraina, mentre è attesa la riunione della Federal Reserve in calendario mercoledì. L'impennata dell'inflazione statunitense, superiore alle attese a maggio, ha alimentato i timori di una stretta più aggressiva da parte della banca centrale statunitense.Gli occhi sono puntati anche sulla decisione della Banca d'Inghilterra, attesa giovedì 16 giugno, e della Banca del Giappone, in programma venerdì 17. Ad alimentare le preoccupazioni per la crescita globale contribuisce inoltre il nuovo allarme Covid a Pechino e il rischio di nuovi lockdown.

Crollo delle Borse asitiche

Il Nikkei giapponese è crollato di oltre il 3% sotto i 27.000 punti per la prima volta dal 27 maggio e ha terminato la seduta in ribasso del 3,01% a 26.987,44 punti. Lo Shanghai Composite Index ha perso lo 0,9% a 3.255,55 punti mentre il Kospi della Corea del Sud ha ceduto il 3,52% a 2.504,51 punti. L'indice Hang Seng di Hong Kong ha lasciato sul terreno il 3,4% a 21.067,58 punti. I mercati australiani sono rimasti chiusi per festività.