Spesometro 2018, istruzioni e scadenza

Seppure rivisto e previsto oggi in formato 'light' continua a rappresentare un obbligo (e spesso anche un rompicapo) per i contribuenti. Ecco le informazioni utili e i consigli

Spesometro, verso la scadenza del 6 aprile. Nella foto: Agenzia delle Entrate (Ansa)

Spesometro, verso la scadenza del 6 aprile. Nella foto: Agenzia delle Entrate (Ansa)

Milano, 27 marzo 2018 - Il tempo di aprire l'uovo di Pasqua e gustarsi una fetta di colomba e arriverà un'importante scadenza fiscale per il popolo delle partite Iva e di tutti coloro che emettono e ricevono fatture. Stiamo parlando dello Spesometro che, seppure rivisto e previsto oggi in formato 'light' continua a rappresentare un obbligo - e spesso anche un rompicapo - per i contribuenti che sono tenuti a inviarlo all'Agenzia delle Entrate in attesa che l'implementazione della fatturazione elettronica lo mandi in soffitta.

L'appuntamento è il 6 aprile, giorno entro il quale chi ha già inviato lo Spesometro rispettando la scadenza dello scorso 16 ottobre potrà mandare le correzioni relative al primo semestre del 2017 mentre, sempre entro questa data, bisognerà comunicare al Fisco le fatture emesse o ricevute nel secondo semestre sempre dello scorso anno. Quindi in caso di fatture non corrette presentate lo scorso ottobre, sarà possibile effettuare le correzioni senza sanzioni secondo quanto stabilito dal DL 148/2017. In particolare l’invio di un nuovo spesometro rettificativo riguarda le fatture omesse, quelle incomplete e le fatture errate.

Chi invece non avesse rispettato la scadenza del 16 ottobre, non può approfittare della finestra del 6 aprile per correggere gli errori ma potrà sanare il suo rapporto con il Fisco ricorrendo al cosiddetto ravvedimento operoso. In questo caso le sanzioni previste sono pari a 2 euro per ciascuna fattura fino ad un massimo di 1.000 euro a trimestre, e quindi 2.000 euro tenuto conto dell’invio semestrale. Il Fisco ha però previsto per chi ricorrerà al ravvedimento operoso per la mancata omissione dell'invio dello spesometro relativo al secondo semestre 2017 una riduzione delle sanzioni. Se l'invio 'riparatore' avviene entro 15 giorni dalla scadenza, la multa viene ridotta del 50% e poi progressivamente lo sconto si riduce maggiore è il tempo trascorso prima del ravvedimento

Le nuove date. Rispetto al 2017, sono cambiate le date per l'invio dello spesometro del 2018. Chi sceglie di effettuare un invio trimestrale dovrà inviare la comunicazioni sulle fatture entro il 31 maggio, il 30 settembre, il 30 novembre ed entro il 28 febbraio del 2019 per l'ultimo trimestre 2018. Chi opta invece per l’invio semestrale dovrà rispettare le scadenze del 30 settembre e del 28 febbraio. Tra le novità del 2018 – il cosiddetto spesometro light - c’è anche la possibilità di inviare in un unico documento riassuntivo le fatture sotto i 300 euro, indicando partita Iva o codice fiscale, numero e data della fattura, base imponibile e aliquota applicata. Infine sono esonerati dall’invio dello spesometro i produttori agricoli situati in zone montane, i contribuenti che hanno aderito al sistema di fatturazione elettronica, la pubblica amministrazione, l’amministrazione autonoma e chi opera con il regime fiscale dei minimi.

Consigli

Per agevolare il compito dei contribuenti l'Agenzia delle Entrate ha rilasciato alcune precisazione su alcuni aspetti relativi alla rettifica e all'introduzione di nuove fatture.

Come fare una rettifica dei dati. Se il contribuente deve fare una rettifica, è necessario andare a correggere la comunicazione originaria, facendo riferimento al file che è stato trasmesso per la prima volta. La stessa procedura va utilizzare se poi la rettifica va annullata, il riferimento è sempre l’identificativo del primo file inviato.

Come inserire nuove fatture. Nel caso invece il contribuente si fosse dimenticato di inserire delle fatture, l’Agenzia suggerisce di inviare nuovamente tutto il file con anche le fatture “nuove”.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro