Giovedì 18 Aprile 2024

Un’alleanza di sostenibilità e innovazione a Fiera Milano

Un’alleanza di sostenibilità e innovazione a Fiera Milano

Un’alleanza di sostenibilità e innovazione a Fiera Milano

PRESENTARE SOLUZIONI sostenibili elaborate dal mondo della gomma-plastica, ma anche tecnologie destinate all’industria manifatturiera e proposte innovative per il comparto alimentare, dal packaging alla personalizzazione grafica, fino allo stoccaggio e alla movimentazione del prodotto finito. Il tutto accompagnato dalle ultime novità sviluppate per risparmiare energia. Sale l’attesa per The Innovation Alliance, appuntamento in Fiera Milano dal 3 al 6 maggio in cui il settore della meccanica strumentale si incontra. Quattro manifestazioni, Ipack-Ima, Print4All, GreenPlast e Intralogistica Italia, accomunate da un unico obiettivo: mettere in vetrina il meglio della meccanica strumentale in una logica allargata. Un format già apprezzato nel 2018, che consentirà ai visitatori di avere a portata di mano uno spaccato sui grandi cambiamenti in atto, che richiedono nuove competenze e investimenti nella ricerca e sviluppo.

Verranno coinvolte più di 1.600 aziende, suddivise in undici padiglioni espositivi, per affrontare in modo trasversale i temi che stanno cambiando i sistemi e i processi di produzione. Si parlerà di digitalizzazione e industria 4.0, di smart manufacturing, di servitizzazione, d’intelligenza artificiale. In questo quadro, non poteva mancare un ulteriore approfondimento sull’economia circolare, riflessione già avviata a marzo con il ‘Circular economy summit - Intelligenza artificiale e modelli di economia circolare: verso un ecosistema industriale rigenerativo’. "The Innovation Alliance è un progetto sinergico che ha l’obiettivo di presentare le soluzioni più innovative dedicate ai diversi settori rappresentati dalla manifestazione, in una logica di filiera – spiega Carlo Bonomi, presidente di Fiera Milano –. Si tratta di un format unico a livello europeo, che accoglie e valorizza la capacità progettuale e produttiva di una filiera strategica del made in Italy che vale complessivamente 25,6 miliardi di euro, occupa oltre 107 mila addetti e ha una media dell’export pari al 60 per cento della produzione totale. In questo contesto di grande cambiamento, investire in innovazione e fare sistema tra settori complementari è determinante per rendere ancora più competitive le nostre piccole e medie imprese a livello internazionale". Ciascuna fiera darà una visione verticale ad altissima innovazione del proprio comparto, inserendosi in un’offerta più allargata che, in un solo contesto, offre soluzioni per i diversi settori dell’industria manifatturiera, favorendo lo scambio di conoscenze. Un obiettivo strategico condiviso da tutti i partner di The Innovation Alliance: Fiera Milano, Deutsche Messe e le associazioni Acimga, Amaplast, Ucima e Argi. "Acimga e Argi, insieme a Fiera Milano, hanno fortemente voluto far crescere il progetto Print4All, arricchendo il format di contenuti e iniziative – racconta Andrea Briganti, managing director Acimga, associazione promotrice di Print4All –. Al centro della proposta, l’innovazione, in grado di produrre ogni tipo di prodotto stampato, in cui nobilitazioni e personalizzazione si fanno veicolo di comunicazione, e soluzioni originali per il packaging, con una crescente attenzione alla sostenibilità, principio cardine del nuovo modo di produrre e che richiede oggi nuove competenze, approcci e tecnologie in grado di unire efficienza, attenzione all’ambiente e ottimizzazione energetica".

La proposta di Ipack-Ima riguarda imballaggi di ultima generazione e sistemi evoluti di lavorazione e di confezionamento per prodotti di largo consumo, beni industriali e durevoli. "Si tratta di un ritorno in presenza molto atteso – osserva il presidente Valerio Soli – necessario per il comparto industriale, il luogo e momento giusto per i nostri espositori e visitatori che saranno in fiera a ricercare una sola cosa: l’innovazione. Ipack-Ima rappresenta per l’Italia 11,4 miliardi di euro di fatturato, con una media dell’export pari al 73 per cento della produzione, 55.600 addetti e un trend di crescita medio del 5 per cento annuo negli ultimi tre anni". GreenPlast è invece una manifestazione dedicata alle soluzioni innovative elaborate dalle aziende in merito alla sostenibilità ambientale, all’efficientamento energetico, al Reduce-Reuse-Recycle e all’economia circolare. "Auspichiamo – dice Mario Maggiani, amministratore delegato di Promaplast – che l’evento contribuisca a confermare come la plastica, a volte messa in discussione dai non addetti ai lavori, sia in realtà un materiale e versatile".

Sostenibilità, IoT, logistica 4.0, big data e automazione sono, infine, le parole d’ordine di Intralogistica Italia. "In un momento complesso come quello attuale la logistica e l’intralogistica sono diventati elementi di flessibilità per il nostro sistema produttivo – chiosa Andreas Züge, direttore generale di Hannover Fairs International GmbH –. Grazie alla precisione e alla velocità le aziende riescono a gestire e modulare gli input produttivi, oltre che ad adeguarsi alla volatilità dei mercati. L’intralogistica è un elemento fondamentale di resilienza per le aziende contemporanee e Intralogistica Italia è l’unico luogo dove, attraverso i robot autonomi mobili, gli ultimi veicoli a guida autonoma o negli straordinari sistemi di picking e di sorting, questa resilienza si può osservare".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro