Sabato 20 Aprile 2024

Sifà, il noleggio a lungo termine ora è su misura del cliente

Migration

TEMPI DI ATTESA dilatati fino anche a 9-12 mesi per alcuni modelli, e prezzi dei listini lievitati. Il settore dell’automotive sta vivendo un periodo complicato con il prolungarsi della crisi dei chip e il rincaro delle materie prime insieme con le difficoltà – anche per le continue fermate produttive anti-Covid in Cina e gli effetti della guerra in Ucraina – di reperimento dei componenti, che impattano anche sulle vetture ibride ed elettriche. E così il 2022 sta registrando una forte caduta delle immatricolazioni. Nonostante la ripresa di ottobre, con un più 15,3%, il bilancio dei primi dieci mesi dell’anno vede infatti il mercato italiano dell’auto in calo del 13,7%. "Oltre a una produzione al rallentatore, le case produttrici hanno visto lievitare i costi, scaricati in parte sui propri listini – spiega Paolo Ghinolfi (nella foto a destra), fondatore e ad di Sifà, società del Gruppo Bper Banca tra i top player italiani del noleggio a lungo termine e nella gestione delle flotte aziendali –. I prezzi sono aumentati del 20-25% e stiamo subendo un innalzamento dei costi della materia prima davvero impressionante. Si è dunque verificato un aumento effettivo del costo finito dell’auto, il prodotto che noi acquistiamo".

Tra tempi di attesa lunghi e prezzi in aumento, chi non può aspettare o ha bisogno di risparmiare, punta sul mercato dell’usato. Che però, forte di una domanda in crescita, registra anch’esso un incremento delle valutazioni. E alla crisi non sfuggono neppure le auto elettriche, in calo negli ultimi mesi dopo essere state sostenute dagli incentivi. L’Europa è orientata a bloccare la produzione di auto diesel e benzina a partire dal 2035, ma i prezzi dei veicoli "green" sono ancora elevati e le infrastrutture di ricarica non capillari a sufficienza. In questa epoca di mezzo – tra quella dei motori a combustione e quelli elettrici – anche l’ibrido plug-in risulta condizionato dall’incertezza. "Oggi – aggiunge Ghinolfi – il mercato fatica ad acquisirlo perché non sa bene se nel lungo termine questo prodotto ‘a metà via’ sarà quello che prenderà piede nel mercato oppure no". Così si guarda sempre di più a soluzioni alternative all’acquisto (nuovo o usato) come il noleggio a lungo termine. Che, sebbene subisca a sua volta gli impatti dello scenario attuale, risulta essere una soluzione molto apprezzata sia dalle aziende che da professionisti e privati.

Sifà, spiega ancora Ghinolfi, "mette a disposizione dei clienti diverse soluzioni "tailor made", ossia costruite in modo sartoriale sulle esigenze di ogni singolo cliente, aziende, professionisti e privati. È possibile, ad esempio, valutare il noleggio del nuovo, ma anche dell’usato. Per questo abbiamo aumentato l’offerta di rinoleggio del nostro usato in pronta consegna, per supportare i clienti in questo momento di difficoltà. Un servizio che non solo garantisce un risparmio tangibile sul canone mensile di noleggio fino a circa il 20% rispetto al nuovo, ma risulta in linea con l’idea dell’azienda di creare un nuovo concetto di mobilità più sostenibile e rispettoso delle risorse ambientali".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro