Mercoledì 24 Aprile 2024

Probios punta sul cibo per difendere l’ambiente

Probios punta sul cibo per difendere l’ambiente

Probios punta sul cibo per difendere l’ambiente

HA CHIUSO il 2021 con un fatturato in crescita del 10 per cento rispetto al 2020, lo ha fatto in un anno difficile per l’economia e senza perdere di vista la sua missione: "migliorare la vita dell’uomo e del pianeta diffondendo una cultura biologica che promuova benessere, gusto e qualità". Probios, azienda leader nella distribuzione di alimenti biologici, è oggi diventata anche società benefit. "Una trasformazione che è stata naturale perché – spiega il direttore generale di Probios, Renato Calabrese – lo era già implicitamente da oltre 40 anni, cioè dal 1978, anno in cui è stata fondata. La nostra azienda promuove da sempre un’alimentazione biologica che, attraverso prodotti di qualità, innovativi e gustosi, contribuisce a migliorare il benessere dell’uomo e del pianeta. Il raggiungimento delle finalità dichiarate ci consentirà di confermare ulteriormente la nostra vision impegnandoci, oltre ogni opportunità di business, a generare un impatto positivo sulla società e la biosfera".

All’interno dello Statuto, Probios ha introdotto tre pilastri attorno ai quali sono concentrati gli obiettivi di qui ai prossimi anni: persone, ambiente, cultura del biologico. "Riguardo al primo punto – afferma Calabrese – vogliamo creare un ambiente accogliente per i nostri 70 dipendenti della sede fiorentina: abbiamo già la mensa interna con una cuoca che prepara piatti biologici e entro il 2022 avremo la palestra aziendale per migliorare il benessere dei nostri lavoratori. E’ un progetto che volevamo concludere entro la fine del 2021, ma che, a causa della pandemia, ha subìto dei ritardi". Per quanto riguarda l’ambiente, come società benefit Probios ridurrà al minimo l’utilizzo delle plastiche non riciclabili o non riciclate, oggi all’85%, e che vuole portare al 100% entro i prossimi due anni. Infine, Probios continuerà a impegnarsi nella diffusione della cultura biologica attraverso la Fondazione Est-Ovest, nata nel 2019 e di cui l’azienda è socio fondatore, che organizza già corsi di cucina e di approfondimento alla sana alimentazione, corsi di discipline orientali, convegni e presentazioni.

"Il nostro obiettivo – spiega Calabrese – è avvicinare quante più persone possibili al mondo del biologico, facendo loro comprendere che il bio non è solo una scelta alimentare, ma culturale. Da tempo sosteniamo iniziative di diverse assocazioni, dal Banco Alimentare, al quale destiniamo la quasi totalità dei prodotti che rischiano di essere smaltiti, così da ridurre a zero gli sprechi di cibo, alla Dynamo Camp o alla squadra di basket in carrozzina delle Volpi Rosse, che gioca nel campionato di serie A".

Un impegno che proseguirà e che contribuirà a realizzare il sogno di chi l’azienda l’ha fondata. E’ il 1978 ed Elvira Rigo De Righi, dottoressa in farmacia, appassionata di macrobiotica e di cure naturali, inizia a importare dal Giappone a Firenze prodotti macrobiotici, allora pressoché introvabili nel nostro paese e rari nel resto d’Europa, e successivamente anche alimenti biologici. Nasce così Probios, una piccola attività che riesce a svilupparsi e a crescere. Dal 1980 entra a far parte dell’azienda Ferruccio Ledwinka, affermato consulente macrobiotico che, dopo aver studiato in Giappone e in America, mette le proprie esperienze e conoscenze al servizio dell’azienda. Nei primi anni 1990 subentrano alla guida dell’azienda Fernando Favilli e Rossella Bartolozzi, che, uniti dalla passione per il naturale, s’impegnano perché l’alimentazione biologica non sia solo una moda o uno stile alimentare elitario, ma un vero e proprio stile di vita accessibile a tutti.

Probios oggi conta 4mila punti vendita, il fatturato sfiora i 30 milioni di euro e i suoi oltre mille prodotti biologici, di cui 450 senza glutine, raggiungono una cinquantina di paesi all’estero, sopratutto Europa e Sud est asiatico. In Germania, primo mercato del biologico, Probios è attiva con una propria controllata, Probios Deutschland. Fa parte del gruppo anche Il Nutrimento, azienda produttrice che dal 1990 lavora ortaggi biologici, preparati e conditi con cura per dare vita ai prodotti della tradizione italiana, quali sughi per pasta, pesti, paté vegetali, maionese vegetale, olii aromatizzati e succhi di frutta e verdura, molti dei quali garantiti senza glutine. Il moderno stabilimento produttivo di 1.750 metri quadrati, inaugurato nel 2016 nella sua nuova sede di Calenzano, in provincia di Firenze, rappresenta, insieme alla capogruppo, uno dei più grandi poli del biologico in Italia.

Monica Pieraccini

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro