Quotidiano Nazionale logo
quotidiano nazionale
23 mag 2022

Ogni anno finiscono in mare 4,5 trilioni di mozziconi

23 mag 2022

OGNI ANNO 4,5 trilioni di mozziconi di sigaretta finiscono nell’ambiente, di questi 14 miliardi se ne contano solo in Italia, mentre nel Mediterraneo rappresentano il 40% dei rifiuti complessivi. Una vera e propria emergenza contro la quale Marevivo e British American Tobacco Italia scendono in campo con la terza edizione della campagna "Piccoli gesti, grandi crimini", che ha l’obiettivo di sensibilizzare cittadini e amministrazioni locali sul fenomeno del littering, l’abbandono nell’ambiente non solo di mozziconi, ma anche piccoli rifiuti come bottigliette, tappi e scontrini. Obiettivo dell’iniziativa è anche la raccolta di dati per capire e prevenire il fenomeno.

La campagna, patrocinata dal Mite, coinvolgerà Trieste (26 maggio-1 giugno), Salerno (24 giugno-1 luglio), Pescara (22-28 luglio) e Viareggio (26 agosto-1 settembre) dove saranno distribuiti 50mila posacenere tascabili e riutilizzabili. Coinvolte anche due start up italiane: JustOnEarth, specializzata in analisi dei dati e sostenibilità ambientale, che utilizza una sofisticata tecnologia di monitoraggio satellitare; insieme a Rachael, specializzata nell’analisi di indagini demoscopiche integrate con i big data. I cittadini, inoltre, potranno segnalare da smartphone sulla piattaforma dedicata la presenza di mozziconi o piccoli rifiuti. Informazioni utili alle amministrazioni locali, unitamente al monitoraggio satellitare, per ottimizzare i servizi di pulizia. In collaborazione con Swg, la campagna rileverà le opinioni dei cittadini sullo stato di pulizia di specifiche zone urbane, sulle principali cause del fenomeno e sull’efficacia delle diverse iniziative anti-littering.

Con la campagna anti-littering ‘Piccoli gesti grandi criminì "abbiamo dimostrato – commenta Roberta Palazzetti (nella foto in basso) area director Sud Europa di Bat Italia – che è possibile mettere in campo una proposta collettiva, che attraverso una vasta gamma di strumenti e un’azione congiunta pubblico-privata faccia da deterrente rispetto a comportamenti scorretti. British American Tobacco ribadisce il proprio impegno a favore dell’ambiente, rinnovando la disponibilità a collaborare e confrontarsi con cittadini, aziende e istituzioni, per definire insieme soluzioni efficienti, virtuose ed efficaci per la realizzazione di un futuro migliore, come recita il nostro purpose aziendale: A Better Tomorrow".

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?