Nuovi farmaci biologici Il Gruppo Chiesi ancora leader in Italia

Migration

LE ATTIVITÀ intraprese dal Gruppo Chiesi per un business aziendale sostenibile e responsabile sono contenute nel Report Annuale di Sostenibilità 2021. Con 30 filiali e una presenza commerciale in oltre 100 paesi, il fatturato 2021 del Gruppo è stato pari a 2,42 miliardi di euro, con una crescita dell’8,6% rispetto all’anno precedente. Come Società Benefit in Italia, negli Stati Uniti e in Francia, e più grande gruppo biofarmaceutico certificato B Corp a livello mondiale, l’azienda Chiesi è impegnata costantemente a misurare il proprio impatto sia all’interno che all’esterno dell’organizzazione. Tutto questo è raccontato nel Report 2021, che sottolinea il commitment dell’azienda nella creazione di valore condiviso in sei aree specifiche: governance, mission e impegno, pazienti, ambiente, comunità, catena del valore e persone.

L’Ad del Gruppo Chiesi, Ugo di Francesco, ha sottolineato che "non solo ci impegniamo a migliorare il nostro impatto, ma vogliamo lasciare un’impronta positiva sul mondo". Così nel 2021 il gruppo ha investito 479 milioni di euro, confermandosi il 1° posto tra le società farmaceutiche italiane e al 12° posto tra le aziende farmaceutiche europee per investimenti in ricerca e sviluppo. Inoltre, con 42 domande di brevetto depositate presso EPO, Chiesi è la prima realtà farmaceutica italiana per deposito di brevetti. Le capacità in termini di ricerca e sviluppo di Chiesi saranno potenziate con la creazione del Biotech Centre of Excellence, dedicato allo sviluppo, alla produzione e alla distribuzione di prodotti biologici, la cui apertura è prevista a Parma nel 2024. II Centro sarà progettato seguendo il modello di sviluppo sostenibile e conforme ai criteri di Leadership in Energy and Environmental Design.

Il Gruppo supporta e invita i fornitori a seguire un approccio che sia sostenibile, in linea con la mission dell’azienda. Il 2021 ha visto il lancio dell’iniziativa Eco-Friendly Products Challenge un progetto che punta a ridurre l’impronta di carbonio degli inalatori fino al 90%. Maria Paola Chiesi (foto sotto), Head of Shared Value & Sustainability, ha aggiunto: "Nel 2021 siamo riusciti, da un lato, a gestire la pandemia da Covid-19 ancora in corso e, dall’altro, siamo diventati più forti nel far fronte a quanto ci attende, compiendo ulteriori passi in avanti verso i nostri obiettivi di sostenibilità e continuando a fornire ai pazienti cure di alta qualità; questo grazie agli sforzi di ogni persona, funzione e filiale del Gruppo".

Vittorio Bellagamba

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro