DAL VENETO ai Balcani, fino all’internazionalità. Dall’energia elettrica alla connessione internet in fibra, fino alla telefonia mobile e fissa. Un’evoluzione trasversale ai mercati e alle tecnologie quella di Europe Energy, il Gruppo veronese fondato nel 2007 da Matteo Ballarin che, da società di trading di energia e gas naturale, è diventata oggi una multiutility nel mercato retail italiano ed estero. Con sede legale a Milano...

DAL VENETO ai Balcani, fino all’internazionalità. Dall’energia elettrica alla connessione internet in fibra, fino alla telefonia mobile e fissa. Un’evoluzione trasversale ai mercati e alle tecnologie quella di Europe Energy, il Gruppo veronese fondato nel 2007 da Matteo Ballarin che, da società di trading di energia e gas naturale, è diventata oggi una multiutility nel mercato retail italiano ed estero. Con sede legale a Milano e cuore operativo a San Martino Buon Albergo, in provincia di Verona, Europe Energy è riuscita negli anni a consolidarsi come una delle realtà più innovative nel panorama europeo. Lo ha fatto cambiando pelle, migliorandosi, rivoluzionandosi e offrendo al mercato nuove soluzioni, senza però lasciare l’origine da cui è partita: la tradizionale attività di trading di energia elettrica, storico core business del Gruppo. Gruppo che negli ultimi vent’anni ha costituito una piattaforma logistica in grado di consegnare energia ovunque in Europa, un vero e proprio fiore all’occhiello della holding scaligera attiva in Albania, Bosnia Erzegovina, Montenegro, Serbia e Slovenia.

Attraverso algoritmi matematici dinamici e di auto apprendimento, inoltre, Europe Energy gestisce la domanda di energia nei vari paesi europei dove è presente, oltre a sfruttare impianti di produzione da fonte rinnovabile di diverso tipo, integrandoli in tempo reale con il forecast meteorologico al fine di prevederne le fluttuazioni e incrociando le informazioni dei diversi punti precedenti per spostare energia dai Paesi in eccedenza a quelli carenti di energia, su base oraria ogni giorno della settimana, tutti i giorni dell’anno.

Nel 2014 Europe Energy è entrata nel mondo retail: prima in Italia, dove ha un portfoglio clienti focalizzato nel Nord-Est, in Emilia-Romagna e Lombardia, proseguendo il passo nei Balcani e sancendo così uno dei capisaldi del Gruppo, l’internazionalità. Nel 2019, un altro grande passo: diventare una Smart European Multiutility Company in grado di offrire agli utenti finali e alle aziende, oltre all’energia e il gas naturale, anche la connessione internet in fibra e telefonia mobile e fissa, grazie alla nascita del brand WithU.

a. r.