Quotidiano Nazionale logo
quotidiano nazionale
6 giu 2022

Le bio raffinerie raddoppieranno la capacità di lavorazione

6 giu 2022
featured image
Entro il 2025 la capacità di lavorazione totale verrà quasi raddoppiata
featured image
Entro il 2025 la capacità di lavorazione totale verrà quasi raddoppiata

TRA I PROGETTI adottati da Eni volti al raggiungimento della decarbonizzazione di tutti i prodotti e processi dell’azienda entro il 2050 figura la conversione di raffinerie in bioraffinerie. Entro il 2025 la capacità di lavorazione totale, oggi pari a 1,1 milioni tonanno, verrà quasi raddoppiata con l’obiettivo di arrivare a 6 milioni di tonnellate l’anno entro il prossimo decennio. Dal 2023, inoltre, le bioraffinerie saranno palm oil free, utilizzando cariche alternative (ad esempio oli alimentari usati e di frittura, grassi animali e scarti della lavorazione di oli vegetali) e di tipo advanced (per esempio materiale lignocellulosico, e bio-oli).

Attualmente sono state convertite le raffinerie di Venezia e Gela. Venezia è stato il primo esempio al mondo di riconversione di una raffineria tradizionale in bioraffineria. Avviata nel 2014 con capacità di 360 ktonanno, dal 2024, grazie a un ulteriore upgrade dell’impianto, prevede una capacità di lavorazione di 560 ktonanno, con una quota sempre maggiore di feedstock da scarti da produzione alimentare, come oli usati, grassi animali e sottoprodotti avanzati.

Avviata nel 2019, la bioraffineria di Gela ha una capacità di lavorazione di circa 750 ktonanno di oli vegetali, oli esausti di frittura, grassi animali e sottoprodotti di scarto avanzati e cariche da colture energetiche in terreni non in competizione con il settore feed & food per produrre biocarburanti di qualità. Nel 2021, inoltre, è stato avviato e collaudato il nuovo impianto BTU (Biomass Treatment Unit), che consente di utilizzare per la totalità bio-masse non in competizione con la filiera alimentare.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?