Mercoledì 24 Aprile 2024

La flotta di Enjoy diventa elettrica

A FIRENZE LA FLOTTA DI ENJOY, il car sharing di Eni, diventa anche elettrica con l’introduzione di 50 city car Xev Yoyo, che si uniscono alle 100 auto tradizionali già disponibili in città. La novità è stata presentata a Palazzo Vecchio alla presenza di Dario Nardella, sindaco di Firenze, e di Stefano Giorgetti, assessore Grandi infrastrutture, mobilità e trasporto pubblico locale, intervenuti insieme a Giuseppe Ricci, direttore generale Energy Evolution di Eni, e a Lou Tik, fondatore e amministratore delegato di Xev. Nei prossimi mesi il car sharing elettrico verra` introdotto anche a Milano e a Roma. Le auto Xev Yoyo, dotate di batterie intercambiabili, si sono rivelate una soluzione innovativa per soddisfare la crescente richiesta di una mobilità urbana più sostenibile, perché uniscono i vantaggi della mobilità elettrica alla comodità del car sharing free floating, che consente di avviare e terminare i noleggi in qualsiasi luogo all’interno dell’area di copertura Enjoy, senza punti predefiniti di prelievo o riconsegna.

Sviluppate da Xev, la nuova casa automobilistica fondata a Torino nel 2018, le Yoyo permettono ai clienti di muoversi in totale libertà: sono sempre disponibili con una ricarica della batteria superiore al 30% e del rifornimento si occupa Enjoy. Yoyo è una city car completamente elettrica con velocità massima di 80 chilometri all’ora e autonomia fino a 150 chilometri: dotata di tetto panoramico, piccola e agile, è l’auto ideale per gli spostamenti nei centri storici delle città. Per quanto riguarda il rifornimento, oltre che per la ricarica tradizionale presso le colonnine, le Yoyo sono predisposte per la sostituzione in pochi minuti di batterie scariche con batterie cariche, per la quale sono predisposte tre stazioni di servizio Eni a Firenze.

Dal suo arrivo a Firenze nel 2014, con circa un milione di noleggi realizzati in città, Enjoy ha reso il car sharing una popolare soluzione di mobilità alternativa all’utilizzo dei mezzi privati, con benefici sulla decongestione del traffico e sulla qualità della vita di chi vive e lavora in città. L’utilizzo dei veicoli Enjoy a Firenze consente vantaggi come il parcheggio gratuito sulle strisce blu e nei parcheggi riservati ai residenti, e l’accesso gratuito alle Ztl della città. In Italia Enjoy conta oltre un milione di clienti e più di 29 milioni di noleggi effettuati dal 2013 ad oggi.

Elena Comelli

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro