Giovedì 18 Aprile 2024

In tavola eccellenze di mare e di terra

QUANDO i sentieri del turismo enogastronomico sono segnati da piccole produzioni di grande qualità, la scoperta del territorio e delle sue ricchezze può diventare emozionante. E’ quanto si potrà sperimentare in questo forum da gustare che presenterà alcune delle numerose aziende capaci di attrarre visitatori da fuori. Il mare ad esempio, con il festival del brodetto di Fano dal cui ‘Brodetto lab’ esce un estratto della celebre zuppa, ovvero il filetto di mazzola dell’azienda Gaudenzi abbinata alla salsa di Pacasassi (il finocchio selvatico marino dell’Adriatico) all’olio extravergine di oliva, con i pani artigianali all’orzo e al farro studiati per l’occorrenza dal forno di Benvenuto Pagnoni.

Nel percorso degustazione anche i prelibati salumi Alessi di Villa Ceccolini prodotti con solo sale e pepe come una volta, senza uso di conservanti e da suini locali selezionati. Quindi il candore della casciotta d’Urbino dop di Cooperlat Tre valli, e tutta la potenza elegante di un cereale antico come il farro, alimento preferito dai Romani prima delle battaglie, che l’azienda Monterosso servirà in insalata. Da San Sisto la zuppa di ceci e lenticchie di montagna, i legumi dei nonni rimessi a coltura da un gruppo di contadini puristi. Puri anche gli assaggi dolci con i mieli Gabannini di Urbino, compreso quello ricercatissimo alla nocciola, e della mieleria di San Lorenzo in Campo, con il finissimo miele di acacia con sentori vanigliati. E ancora l’olio Dop Cartoceto, con la sua annata straordinaria, e i vini doc del territorio, in particolare i Bianchelli del Metauro di "Vignaioli d’autore" e delle aziende Lucarelli, viticoltore che fa vini di "terra", Guerrieri, che imbottiglia il territorio in ogni sua espressione con passione contadina, e Galiardi che coltiva a biologico anche la vite.

Eccellenze che saranno illustrate dal maestro sommelier Otello Renzi e organizzate in un percorso gustativo in collaborazione con la scuola alberghiera Santa Marta di Pesaro. Il tutto in un’ottica ecosostenibile impersonata anche da partner dell’evento come l’azienda ‘Paolo Muratori di A. Ferrari srl’, realtà storica nel mercato della ristorazione non alimentare. La regia è di Omnia comunicazione. E’ possibile iscriversi e registrarsi all’evento su quotidiano.netdistrettomarche oppure telefonando alla nostra redazione (0721 377701) e prenotando i posti disponibili.

Davide Eusebi

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro