Eleonora Mazzoni: "Non solo digitale Smart City significa qualità della vita"

ELEONORA MAZZONI (nella foto) è direttrice dell’area innovazione dell’Istituto per la competitività (I-Com).

Quanta consapevolezza delle soluzioni intelligenti per l’ambiente?

"Io mi occupo di temi relativi alla salute e al benessere e ho riscontrato una crescita della consapevolezza di quanto il contesto urbano sia fondamentale in questo senso. Di sicuro, c’è una crescente attenzione dal lato del pensiero istituzionale. Anche l’Oms ha aggiornato le sue linee strategiche con un focus sulle aree urbane".

Nei cittadini, invece?

"La mia percezione è che non ci sia molta divulgazione su questo tema. C’è scollamento tra il pensiero istituzionale e ciò che percepiscono le persone. Per la gente, la definizione di città intelligente è soprattutto collegata alla digitalizzazione dei servizi, ad esempio del trasporto pubblico. Invece il concetto di smart city è molto più ampio: alla base c’è l’idea di una città sostenibile, con un’alta qualità della vita e, di conseguenza, un minor peso sul Servizio sanitario nazionale e sul welfare".

In quali ambiti può essere applicato lo ‘smart environment’?

"L’ambito più immediato a cui si pensa è la mobilità urbana, ma ce ne sono tanti altri in cui si può intervenire e che hanno un impatto diretto sulla nostra vita. Basta immaginare che ruolo può avere la trasformazione digitale nel dare la possibilità di raccogliere e monitorare i dati della popolazione, per individuare i fattori di rischio in relazione a certe patologie o rilevare le fragilità sociali o fisiche in certe fasce. Un’applicazione che che ritroviamo anche nel Pnrr".

Qual è l’obiettivo di questa raccolta e monitoraggio?

"È quello di andare verso una sanità di iniziativa. Se raggiungiamo questo obiettivo si può intervenire senza che sia il cittadino a chiedere aiuto e senza dover aspettare che venga preso in carico dal Servizio sanitario nazionale, svolgendo un’opera importante di prevenzione".

p. b. m.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro