Venerdì 19 Aprile 2024

Attività di bonifica Il Gruppo Hera campione italiano

Migration

NASCE IL CAMPIONE nazionale nelle attività di bonifica e global service, a partire dal trattamento dei rifiuti industriali che rappresentano l’80% del totale dei rifiuti. La scorsa settimana, infatti, il Gruppo Hera, tramite la controllata Herambiente Servizi Industriali (Hasi), ha sottoscritto un accordo vincolante per una partnership di lungo termine che prevede l’acquisizione del 60% di Acr di Reggiani Albertino, una delle maggiori realtà italiane nel settore delle bonifiche, nel trattamento di rifiuti industriali, nel decommissioning di impianti industriali e nei lavori civili legati all’oil&gas, con sede principale a Mirandola (Modena). Nella nuova società, che avrà una presenza capillare in tutto il Paese, confluiranno, inoltre, alcune attività di bonifica e global service in capo ad Hasi.

Con questo storico accordo, Hera – una delle maggiori multiutility italiane che opera nei settori ambiente, energia e idrico, con più di 9mila dipendenti e circa 5 milioni di clienti – rafforza ulteriormente il proprio primato nel settore del trattamento rifiuti, grazie a un centinaio di impianti di proprietà certificati e all’avanguardia, e può ora contare sull’elevata capacità operativa, il time to market nei servizi e l’importante parco macchine e attrezzature di Acr, già attiva in oltre 100 siti di bonifica con oltre 450 dipendenti e 110 milioni di euro di ricavi nel 2021. La partnership con Acr da un lato permetterà alla multiutility, che ha sede legale a Bologna, di anticipare il raggiungimento dell’obiettivo nelle attività di bonifica fissato nel piano industriale. Dall’altro lato, Acr dà corso al proprio piano strategico, stringendo un accordo sulle aree commerciali con un primario attore nazionale del settore, rafforzando la propria presenza nel core business delle bonifiche ed entrando nel mondo del global service. Le sinergie tra la dotazione impiantistica e la strategia multibusiness del Gruppo Hera con la consolidata esperienza in materia di bonifiche ambientali e industriali di Acr rappresentano un unicum a livello nazionale.

L’integrazione delle nuove piattaforme Acr con l’attuale dotazione impiantistica di Hasi, aumenterà infatti la capillarità delle soluzioni di prossimità nei territori storicamente serviti, migliorando efficienza e qualità dei servizi alle imprese, anche grazie alle sinergie con Herambiente. "Con questa nuova operazione mettiamo a sistema le eccellenze e i punti di forza di due primarie realtà che, insieme, si completano sinergicamente per rispondere in maniera sempre più performante e capillare alle esigenze delle aziende, in particolare quelle con grandi stabilimenti industriali dove è necessario trattare anche complesse tipologie di rifiuti, sia solidi che liquidi", ha commentato annunciando la partnership Tomaso Tommasi di Vignano, presidente esecutivo del Gruppo Hera.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro