Sabato 13 Aprile 2024

Aeroporti più efficienti Accordo Sea-EasyJet

Migration

SEA, IL GRUPPO che gestisce i sistemi aeroportuali di Milano Malpensa e Linate, e EasyJet – compagnia numero uno negli aeroporti milanesi – hanno firmato una lettera di intenti con l’obiettivo di collaborare allo sviluppo di una gestione più efficiente e sostenibile delle operazioni aeroportuali negli scali milanesi. L’accordo nasce dalla consapevolezza che, per diventare realmente sostenibile, il trasporto aereo necessiti di un graduale processo di decarbonizzazione. A ciò si aggiunge la convinzione comune che raggiungere l’obiettivo di un volo a zero emissioni entro il 2050 richieda lo sforzo congiunto di tutta la filiera, dalle compagnie aeree ai gestori aeroportuali.

L’accordo stipulato tra EasyJet e Sea definisce le aree su cui le due società lavoreranno insieme, ovvero l’uso di Saf, i requisiti infrastrutturali collegati alla propulsione a idrogeno, il miglioramento nella gestione e nel riciclo dei rifiuti, oltre all’utilizzo a terra di mezzi a zero emissioni. Le parti, inoltre, creeranno un gruppo di lavoro che si incontrerà regolarmente e monitorerà il progresso delle singole iniziative sviluppate nell’ambito di questa collaborazione.

"Sea, da tempo impegnata nella tutela dell’ambiente, è consapevole che se si vuole centrare l’obiettivo di un trasporto aereo a emissioni zero entro il 2050, occorre accelerare le iniziative e moltiplicare le collaborazioni", spiega Armando Brunini (foto sotto), amministratore delegato di Sea. "Questo accordo con EasyJet, prima compagnia aerea per voli e passeggeri a Malpensa, permetterà di fare un salto di qualità su vari fronti impattanti la sostenibilità ed in particolare sulla progressiva introduzione di carburanti sostenibili".

"Aderendo alla campagna Race to Zero delle Nazioni Unite lo scorso anno, easyJet ha confermato il suo impegno di voler raggiungere le zero emissioni nette entro il 2050", aggiunge Lorenzo Lagorio, Country Manager di EasyJet Italia. "La compagnia ha inoltre recentemente annunciato un target intermedio di riduzione delle emissioni di CO2 del 35% rispetto all’anno fiscale 2020, da raggiungere entro il 2035".

Prossimo step, far volare i propri aeromobili in modo da evitare il rumore e l’uso non necessario di carburante, oltre che facendoli decollare al pieno della loro capacità.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro