Il Progetto regionale di telemedicina per la gestione dell’emergenza Covid-19 dell’Emilia-Romagna raggiunge le aree montane meno accessibili. La Super Magic Box dell’app anti-spreco Too Good To Go distribuisce in sicurezza i prodotti invenduti. Le olimpiadi della prevenzione della Direzione regionale Puglia dell’Inail usano i social e i videogiochi per diffondere la cultura della sicurezza tra gli studenti.

Sono questi alcuni dei progetti selezionati dall’iniziativa "PA sostenibile e resiliente", il riconoscimento promosso da FPA, società del Gruppo Digital360, e Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, premiati al Forum PA 2020 Restart Italia. Gli altri progetti vincitori sono la piattaforma di Milano "Territori resilienti", gli edifici zero energia "E.C.0energy" del Comune di Serrenti, "La Piattaforma CzRM Multicanale DiMe" di Venis a Venezia e il nuovo sistema informativo per le emergenze del Comune di Genova di Gter.

"Abbiamo aggiunto il tema della resilienza al focus sostenibilità e abbiamo chiesto di raccontarci progetti che vogliono guardare al futuro trasformando la crisi in opportunità", dichiara il direttore generale di Fpa, Gianni Dominici. "Per attuare l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile c’è bisogno di buone idee, ma anche di realizzazioni innovative – sottolinea il portavoce dell’ASviS Enrico Giovannini (nella foto) –. Ne abbiamo raccolte e premiate alcune per mostrare che il cambiamento sta già avvenendo, anche nelle pubbliche amministrazioni".