In questo momento di difficoltà, si moltiplicano le iniziative di solidarietà rivolte in particolare alle piccole e medie imprese e ai professionisti in difficoltà. Ad esempio, webidoo, azienda italiana specializzata in digital transformation e digital marketing, ha lanciato l’iniziativa One HourDigital Marketing: un’ora gratuita di consulenza di digital marketing per le aziende che vogliono sfruttare positivamente anche questo ‘tempo sospeso’.

Fino al 2 aprile, il team webidoo regalerà un’ora di consulenza in video-call a un imprenditore, come spiega Egidio Murru, co-founder di webidoo: "Questa è una delle iniziative che abbiamo messo in campo in questo periodo di crisi che colpisce in primo luogo le pmi che sono i nostri principali clienti. Il progetto webidoo è nato proprio per sostenere le pmi nel processo di digitalizzazione e innovazione per essere competitive nel mercato globale e accompagnarle verso l’internalizzazione del loro business. Non possiamo che dimostrare la nostra vicinanza e il nostro sostegno in questo momento di difficoltà. Per prenotazioni: webidoo.it - hello@webidoo.it".

‘Guardiamo Avanti’ è, invece, un’iniziativa che nasce dall’idea di un network di professionisti che si pongono l’obiettivo di monitorare la situazione contingente e di supportare le imprese del comparto retail e industriale, del mondo artigianale e della consulenza con servizi specifici (consulenza d’impresa, fiscale-societario, legal, risorse umane, comunicazione aziendale, technology consulting, servizi di call center), offrendo un supporto gratuito in questa fase emergenziale. Fanno parte del network: Renovo, Pepe & Associati, Andrea Poletti & Associati, Baboon Comunicazione, Sinapto, Beeasy, Moore Professionisti Associati Stp Srl.

Gianni Dini, ad di Renovo e portavoce del network, spiega: "Abbiamo deciso di costituire un network di solidarietà consulenziale alle aziende di qualsiasi settore e di qualsiasi dimensione grazie all’aiuto sinergico di amici e colleghi professionisti: abbiamo chiamato questa iniziativa #guardiamoavanti. Siamo pronti a dare una mano significativa a tutti coloro che ne abbiamo bisogno mettendo a disposizione tutta la nostra esperienza". Si può accedere ai servizi attraverso il sito www.guardiamoavanti.eu.

Ma anche chi si occupa di educazione e formazione può aiutare molte persone a spendere bene il proprio tempo. Per chi volesse approfittare di questo periodo di pausa per formarsi o riqualificarsi in attesa della ripresa, Federica Web learning, il centro dell’Università Federico II di Napoli, mette a disposizione sulla propria piattaforma appena rinnovata (Federica.eu), una serie di corsi d’alta formazione di grande interesse anche per il mondo professionale, tra cui corsi di Business English, di negoziazione e comunicazione efficace, organizzazione aziendale e comportamento organizzativo. I corsi sono gratuiti e accessibili a tutti.

Luca La Mesa, esperto di Marketing e innovazione, ha invece reso gratuite tutte le sue lezioni di social media marketing degli ultimi 4 mesi, ideali per le pmi: "Approfittiamo del maggior tempo che inevitabilmente si ha durante la quarantena per studiare, aggiornarci e farci trovare più pronti appena tutto questo sarà passato. Una maggiore preparazione digitale aumenterà anche le difese immunitarie delle aziende in tempi di crisi".