Sigarette, novità sul costo a pacchetto e del trinciato: cosa cambia

Uno degli emendamenti del governo alla manovra ricalcola il costo del tabacco

Rincaro pacchetti di sigarette

Rincaro pacchetti di sigarette

Roma, 19 dicembre 2022 - Le novità previste da uno degli emendamenti del governo alla manovra (con la legge di bilancio che deve essere approvata entro fine anno) riguardano una riduzione dell'aumento previsto per il pacchetto di sigarette e un contemporaneo aumento delle confezioni di trinciato, cioè il tabacco tagliato in piccoli pezzi venduto sfuso, per le cosiddette sigarette 'fai da te'.

Le tasse sul tabacco, quindi, cambiano ancora: dal 1° gennaio 2023 per un pacchetto di prezzo medio (circa 5 euro) l'aumento previsto inizialmente di 20 centesimi scende a circa 10-12 centesimi. Il mancato gettito, di circa 48 milioni, viene invece coperto aumentando il tabacco trinciato: per le confezioni più diffuse, il rincaro sarà di circa 40 centesimi.

Fumare, quindi, costerà di più sì, ma tra i tanti cambiamenti in vista dell'approvazione della manovra economica 2023, ecco dunque un'altra piccola revisione. E, come già era stato comunicato al momento della presentazione della bozza della manovra, molto probabilmente il costo delle accise tornerà a salire anche nel 2024 e nel 2025.