Mercoledì 18 Giugno 2025
Fabio Lombardi
Economia

Gli orari dello sciopero dei treni venerdì 23 maggio: le fasce di garanzia

Indetto dai sindacati un nuovo sciopero nel settore ferroviario che si svolgerà in un giorno feriale e interesserà i convogli regionali e quelli a lunga percorrenza

Venerdì 23 maggio è stato indetto uno sciopero di 24 ore dei treni

Venerdì 23 maggio è stato indetto uno sciopero di 24 ore dei treni

Roma, XX maggio 2025 – Venerdì i trasporti ferroviari saranno interessati dall’ennesimo sciopero dell’anno. Uno sciopero dei treni che si sarebbe dovuto svolgere sabato 17 maggio ma che è poi stato spostato a venerdì 23. Ma quali saranno gli orari dello sciopero? Ci sono fasce di garanzia? Servizi minimi garantiti? Treni garantiti?

Sommario

I motivi dello sciopero

Lo sciopero è stato indetto dai sindacati di autonomi Usb (Unione sindacale di base) e Sgb (Sindacato generale di base). Alla base della mobilitazione ci sono diverse richieste, le principali sono: il rinnovo del contratto nazionale, migliori condizioni di lavoro, maggiore sicurezza sul lavoro.

Gli orari dello sciopero

Sarà uno sciopero di 24 ore che interesserà quindi l’intera giornata di venerdì. "Dalle ore 1:00 alle ore 23:59 di venerdì 23 maggio 2025 è indetto uno sciopero nazionale del personale del Gruppo FS, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord. I treni possono subire cancellazioni o variazioni”, si legge sul sito di Trenitalia.

Quali treni saranno interessati dallo sciopero

Lo sciopero, come detto, interesserà il personale di: Gruppo FS, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord. Saranno dunque coinvolti i treni nazionali (Frecciarossa e Intercity) che quelli regionali. Saranno comunque dei servizi minimi e treni garantiti.

Fasce di garanzia

Essendo uno sciopero di 24 ore in un giorno feriale dovranno essere osservate alcune garanzie. Nel trasporto regionale sono stati istituiti i servizi essenziali nelle fasce orarie di punta per i pendolari: dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21. L’elenco dei treni garantiti da Trenord.

I treni garantiti

I treni che si trovano in viaggio a sciopero iniziato arrivano comunque alla destinazione finale se è raggiungibile entro un'ora dall'inizio dello sciopero; trascorso tale periodo, i treni possono fermarsi in stazioni precedenti la destinazione finale. In caso di sciopero nei giorni feriali e festivi, Trenitalia garantisce i treni a lunga percorrenza: l’elenco dei treni garantiti.

Rimborso dei biglietti

Il sito di Trenitalia informa che i passeggeri che intendono rinunciare al viaggio possono chiedere il rimborso del biglietto:

  • fino all’ora di partenza del treno prenotato, per i treni Intercity e Frecce
  • fino alle ore 24:00 del giorno antecedente lo sciopero stesso, per i treni Regionali

In alternativa si può riprogrammare il viaggio, a condizioni di trasporto simili, non appena possibile, secondo la disponibilità dei posti.

Informazioni più dettagliate si possono trovare sui siti di Trenitalia, Trenord o tramite l’App di Trenord, sito trenitaliatper.it, il numero verde gratuito 800.892021, oltre che nelle biglietterie e presso il personale di assistenza clienti.