Martedì 16 Luglio 2024

Sciopero dei treni oggi 12 febbraio 2024: disagi per i pendolari, ecco gli orari

La protesta riguarda tutto il territorio nazionale ed è stata proclamata per otto ore. I numeri da chiamare e quali saranno i servizi garantiti

Roma, 12 febbraio 2024 - Sciopero dei treni oggi lunedì 12 febbraio 2024: astensione dalle 9 alle 17. Circoleranno regolarmente le Frecce e gli Intercity di Trenitalia mentre sono annunciate probabili limitazioni o cancellazioni dei treni regionali. 

Sciopero treni, chi riguarda

L’astensione riguarda tutto il personale delle ferrovie, Gruppo Fs, Trenitalia, Trenord e Trenitalia Tper. Probabili disagi sono attesi anche sulle tratte coperte dai treni di Italo.

A questo link tutte le info di Trenitalia

Sciopero treni, da chi è stato indetto

Lo sciopero è stato indetto dai sindacati di base Cub trasporti/Sgb, Usb lavoro privato e Assemblea Nazionale PdM/PdB per protestare “contro la mancata risposta della dirigenza RFI per quanto riguarda il rinnovo contrattuale di tutti i ferrovieri”.

Le motivazione della protesta

Alla base della protesta, ha annunciato il sindacato, “un vero e adeguato rinnovo contrattuale nazionale”. Sempre oggi la sigla ha proclamato uno sciopero specifico in Rfi, dove il 10 gennaio scorso è stato sottoscritto da Filt/Cgil, Fit/Cisl, Uiltrasporti; SLM Fast/Confsal, OrSA Ferrovie, Ugl Ferrovie. Per Usb si tratta di un accordo “che assesta un colpo di spugna sul quadro storico del disagio lavorativo nel settore manutenzione infrastrutture”.

I treni garantiti

Ferrovie dello Stato nei giorni scorsi ha fatto sapere che oggi circoleranno regolarmente le Frecce e gli Intercity di Trenitalia, mentre saranno previste probabili limitazioni o cancellazioni dei treni regionali. Probabili disagi sono attesi anche sulle tratte coperte dai treni di Italo.

Sciopero dei treni oggi lunedì 12 febbraio 2024
Sciopero dei treni oggi lunedì 12 febbraio 2024

A questo link tutte le info sui treni Italo

Ecco dove trovare le informazioni

Per avere informazioni su collegamenti e servizi si può consultare l’app Trenitalia, la sezione Infomobilità del sito web trenitalia.com, i canali social e web del Gruppo FS Italiane, il numero verde gratuito 800.892021, oltre che nelle biglietterie e negli uffici assistenza delle stazioni ferroviarie, le self service e le agenzie di viaggio convenzionate.