Rottamazione e saldo e stralcio, scadono i termini

Pace fiscale: ultima chiamata. Domande a quota due milioni. Focus: appuntamento, prima rata, procedura

Agenzia delle entrate (foto Lapresse)

Agenzia delle entrate (foto Lapresse)

Roma, 30 luglio 2019 - Sfiora i 2 milioni di domande la pace con il fisco: tra saldo e stralcio e rottamazione (nella versione originale e nella riapertura) a tanto dovrebbero ammontare le adesioni alle due misure che dovranno essere presentate entro domani. La riapertura dei termini fino alla fine di luglio - ricorda l’Agenzia delle Entrate-Riscossione - riguarda i debiti che non sono già stati ricompresi nelle istanze trasmesse entro il 30 aprile 2019. Le richieste viaggerebbero appunto verso i 2 milioni: 1,7 milioni sono quelle della precedente scadenza.

Il 31 luglio è anche la scadenza della prima rata per tutti coloro che hanno aderito alla 'rottamazione-ter' entro il 30 aprile 2019 per i quali Agenzia delle Entrate-Riscossione ha inviato la comunicazione con gli importi da pagare secondo la soluzione rateale prescelta. Per presentare la domanda per la 'rottamazione ter' o per il 'saldo e stralcio' è sufficiente compilare il modulo direttamente online sul portale di Agenzia delle entrate-Riscossione con il servizio 'Fai D.A. te', disponibile sia in area pubblica, senza la necessità di pin e password ma allegando il proprio documento di riconoscimento, sia nell’area riservata del sito utilizzando Spid o le credenziali personali fornite da Agenzia delle entrate o dall’Inps.

In alternativa è possibile compilare gli appositi modelli (DA-2018-R per la 'rottamazione-ter' e SA-ST-R per il 'saldo e stralcio'), disponibili online e in tutti gli sportelli dell’Agente della riscossione, e inviarli, con la documentazione richiesta, tramite posta elettronica certificata (Pec) agli indirizzi indicati sui moduli.

I servizi online messi a disposizione per la definizione agevolata delle cartelle sono stati ampiamente utilizzati dai contribuenti e ad oggi circa il 60% delle nuove domande di adesione sono state presentate in modalità telematica (tramite il portale di Agenzia delle entrate-Riscossione e via Pec). Un trend in linea con quello che si è registrato per la precedente scadenza del 30 aprile scorso quando le richieste di adesione presentate via web sono risultate pari al 64% del totale.

La dichiarazione di adesione ai provvedimenti agevolativi può essere consegnata anche direttamente agli sportelli di Agenzia delle entrate-Riscossione sul territorio dove, però, in vista della scadenza di mercoledì prossimo potrebbe registrarsi un consistente afflusso di persone, considerata anche la coincidenza con l’altra scadenza per il pagamento della prima rata della 'rottamazione-ter' riservata ai contribuenti che hanno aderito alla definizione agevolata entro lo scorso 30 aprile 2019.

In sintesi: l'appuntamento con la pace fiscale

Conto alla rovescia per aderire alla pace fiscale. Domani, infatti, è l’ultimo giorno utile per presentare la domanda di ‘rottamazione’ delle cartelle o di ‘saldo e stralcio’.

Prima rata rottamazione ter

Domani è anche la scadenza della prima rata per tutti coloro che hanno aderito alla ‘rottamazione-ter’ entro lo scorso 30 aprile con la soluzione rateale prescelta

Procedura e modulo

Per aderire è sufficiente compilare il modulo direttamente online sul portale di Agenzia delle entrate-Riscossione con il servizio 'Fai D.A. te', senza pin o password 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro