Registro delle opposizioni per i cellulari, "mi sono iscritto ma quanti problemi"

Avvocato esperto in nuove tecnologie: ecco il numero di telefono da chiamare e quando diventa efficace l'inserimento

Roma, 27 luglio 2022 – Registro delle opposizioni, avvio in salita. Stop alle chiamate indesiderate da oggi, uno stop al telemarketing selvaggio ma con qualche problema. Come ci spiega l'avvocato Vincenzo Colaroccoesperto in diritto delle nuove tecnologie che si è appena iscritto (come cittadino). Sfruttando una parentesi positiva del sito che ha avuto al suo esordio un andamento davvero altalenante. Riassume il legale: "Fino alle 9.40-10 è stato ko, alle 10 è ripartito per un’ora... Insomma, un andamento a singhiozzo".

Sommario

Iscrizione al Registro, con quali credenziali?

"Intanto - ricorda l'avvocato Colarocco - si può accedere al Registro delle opposizioni con spid, con carta d'identità elettronica ma anche senza autenticazione".

"Ecco il numero da chiamare per la verifica"

Questa l'esperienza sul campo fatta dal legale: "Oggi ho scoperto due cose che finora non erano state chiarite. Dopo aver iscritto il proprio numero di cellulare, bisogna verificarne l'inserimento corretto chiamando un numero di telefono, lo 06-42986415. Dall'altra parte non risponderà nessuno ma sulla schermata apparirà una scritta che dice, il tuo numero è validato". Tutto finito? Assolutamente no.

La mail di conferma

"Dopo 10 minuti si riceve una mail - prosegue l'avvocato Colarocco - che avvisa: “Gentile utente, la tua richiesta è stata presa in carico“. Ma c'è ancora strada da percorrere. 

Quando diventa efficace l'iscrizione?

La richiesta, come è noto, viene gestita in un giorno lavorativo. Ma, cosa non tanto risaputa, "l'efficacia scatta solo dopo 15 giorni". Confida il legale: "Tanti aspetti restano ancora da chiarire e le aziende che devono lavare le liste sono bloccate. Sono preoccupato per gli operatori, domani ho un incontro, vediamo come va. Faremo le prove assieme. Auspichiamo sia il Registro sia efficace e operativo da subito".

"Database che può far gola agli hacker"

In teoria, il Registro pubblico delle opposizioni sarà il più grande archivio di cellulari d'Italia. "E dovrà essere ben custodito - è la riflessione di Colarocco -. Perché questo database può far gola agli hacker".

Registro pubblico delle opposizioni, avvio in salita
Registro pubblico delle opposizioni, avvio in salita