Mercoledì 24 Aprile 2024

Pane mai così caro in Ue: allarme Coldiretti. Quanto ci costerà e i prezzi città per città

L'aumento record calcolato su dati Eurostat. Le richieste di Assoutenti

Roma, 19 settembre 2022 - Prezzo del pane alle stelle, oltre 900 milioni di euro in più rispetto all'anno precedente nel 2022: è quello che spenderanno gli italiani - nell'analisi della Coldiretti - per il prodotto più presente sulle tavole. Per Assoutenti ogni famiglia spenderà quasi 800 euro in più per i generi di prima necessità. Furio Truzzi, presidente dell'associazione, chiede così "un intervento urgente per tagliare l'Iva su questo settore, a partire proprio dagli alimentari". 

Leggi anche: Bollette pazze, i commercianti: ecco come ci difendiamo. Energy manager e cambio menu

"Pane mai così caro"

Dal grano al pane i prezzi aumentano più di dieci volte - denuncia Coldiretti su dati Eurostat - a causa dei rincari record di energia, mangimi e fertilizzanti scatenati dalla guerra in Ucraina e delle distorsioni all’interno delle filiere che impoveriscono le tasche dei cittadini e danneggiano gli agricoltori. Secondo l'analisi il costo del pane non è mai stato così alto nell’Ue, cresciuto ad agosto mediamente del 18% rispetto allo stesso mese del 2021.

Quanto costa il pane da città a città

Un chilo di grano viene pagato oggi agli agricoltori intorno a 36 centesimi e serve per produrre un chilo di pane che viene venduto a consumatori a prezzi che variano dai 3 ai 5 euro a seconda delle città, secondo Coldiretti. L’incidenza del costo del grano sul prezzo del pane resta dunque marginale pari a circa il 10% in media, come dimostra anche l’estrema variabilità delle quotazioni al dettaglio lungo la Penisola mentre quelli del grano sono influenzati direttamente dalle quotazioni internazionali.

Se a Milano una pagnotta da un chilo costa 4,46 euro, a Roma si viaggia sui 2,92 euro, a Bologna siamo a 4,91 euro, mentre a Palermo costa in media 3,89 euro al chilo, a Napoli 2,16 euro, secondo elaborazioni Coldiretti su dati dell’Osservatorio prezzi del Ministero dello Sviluppo economico a luglio. 

Pane mai così caro nella Ue
Pane mai così caro nella Ue