Martedì 23 Aprile 2024

Prese di corrente intelligenti: definizione e come installarle

Questi apparecchi permettono di gestire gli elettrodomestici e le luci all'interno della propria casa in modo rapido e semplice. Ecco qualche informazione in più a riguardo

Consigli utili per la scelta delle smart plugs

Consigli utili per la scelta delle smart plugs

Le prese di corrente intelligenti, conosciute anche con la definizione inglese smart plugs, sono prese - "plugs" - che consentono di gestire gli elettrodomestici e le luci di casa in modo intelligente, cioè smart. La gestione avviene tramite smartphone e rete Wi-Fi. È possibile anche gestire le funzioni delle prese con i comandi vocali.Le prese intelligenti si possono integrare con il sistema di domotica e collegare, dopo averne verificato la compatibilità, ad assistenti vocali.L’utilizzo di prese intelligenti può semplificare la vita e permettere di risparmiare soldi in bolletta, data la possibilità di monitorare in tempo reale i consumi domestici.

Prese di corrente intelligenti: come installarle

Una presa intelligente va inserita, come se fosse un adattatore, tra la presa della corrente a muro e la spina dell’elettrodomestico. È necessario collegare la presa alla rete Wi-Fi dell’abitazione e scaricare un’app per poter gestire da remoto l’elettrodomestico a cui viene attaccata. Ogni presa intelligente ha le sue istruzioni, che permettono di configurarla nel modo migliore per poter usufruire di tutte le sue funzioni.Le prese smart hanno dei sensori che consentono di prevenire eventuali surriscaldamenti.In caso di black out, non c’è bisogno di configurare di nuovo le prese, il loro funzionamento viene ripristinato automaticamente.Esistono anche multiprese Wi-Fi, che danno la possibilità di gestire separatamente ogni elettrodomestico che viene attaccato a questa versione più tecnologica di una classica ciabatta elettrica.Le prese intelligenti possono essere compatibili o meno con i più noti assistenti virtuali, come Amazon Alexa e Assistente Google, per citarne due tra i più conosciuti.

A cosa servono le prese intelligenti

Le prese intelligenti servono a gestire a distanza gli elettrodomestici, di piccole e grandi dimensioni, e le luci, programmandone anche l’accensione e lo spegnimento.Le funzioni dipendono dai modelli, alcuni dei quali consentono anche di controllare in tempo reale i consumi di corrente elettrica. Questa funzione non è presente in tutte le prese smart, perciò è necessario accertarsi che lo sia, nel caso sia uno dei motivi per cui si desidera installarle.Chi passa molto tempo fuori casa e vuole accendere gli elettrodomestici da remoto, dalla lavatrice a una stufetta elettrica, troverà in queste prese un valido aiuto per gestire il proprio tempo in modo migliore. Accendere una stufetta con cui si integra il riscaldamento domestico qualche minuto prima del proprio ritorno a casa è sicuramente utile.Chi ha figli potrà monitorare il tempo che passano guardando la tv o giocando ai videogiochi.Un’altra funzione utile è quella che permette di simulare la propria presenza in casa, accendendo e spegnendo le luci o dispositivi come lo stereo. Questa funzione può essere utile per chi passa la maggior parte della giornata fuori casa, o durante i periodi di vacanza.Utile anche la possibilità, tramite una presa smart, di spegnere qualunque dispositivo, che sia un elettrodomestico o una luce, che per sbaglio è rimasto acceso. È possibile anche interrompere l’alimentazione a dispositivi in stand-by, ad esempio la tv o il forno a microonde.La gamma di funzioni delle prese smart è vasta, e dipende dai modelli.

Prese di corrente intelligenti: quanto costano?

Ci sono molti tipi di prese, alcune delle quali sono vendute anche in confezioni multiple. I prezzi partono da pochi euro ad alcune decine, a seconda dei modelli e delle funzioni. Considerando quanto può essere utile una presa intelligente, il rapporto qualità-prezzo è decisamente buono.

Come scegliere una presa smart?

Prima di acquistare una presa smart occorre prendere in considerazioni alcuni aspetti, per avere la certezza di scegliere la più adatta alle proprie esigenze.Inutile comprare una presa costosa e sofisticata se l’unico utilizzo che se ne farà è quello di impostare l’avvio della lavatrice o della lavastoviglie. Ecco cosa considerare prima di acquistare una presa intelligente.- La compatibilità con l’utilizzo di assistenti virtuali (ad esempio Amazon Alexa e Assistente Google) ed eventuali sistemi di domotica già presenti in casa. Scegliere prese che funzionino con una propria app può essere la scelta più semplice.- Il luogo in cui si attaccherà la presa. Esistono modelli più indicati per l’uso esterno in quanto progettati per essere resistenti agli agenti atmosferici. Si può aver bisogno di utilizzare una presa intelligente anche in un giardino o su un balcone. In questo caso è necessario acquistarne una impermeabile, prodotta con plastica molto solida e resistente.- La dimensione della presa. Capita spesso di dover attaccare più di un elettrodomestico o dispositivo a una presa, faticando a farlo date le dimensioni di prese e riduttori. Alcune prese smart sono particolarmente ingombranti, mentre altre hanno un design più snello che permette di attaccarle ovunque, o quasi.- Amperaggio. Come tutte le prese, anche quelle intelligenti supportano una determinata intensità di corrente, che deve essere compatibile con l’elettrodomestico o il dispositivo a cui saranno collegate. In genere le prese smart supportano corrente elettrica fino a 16A, cioè ampere, ma esistono anche modelli da 10A.

Conclusioni

Le prese intelligenti consentono di gestire la casa e i suoi numerosi elettrodomestici in modo pratico ed efficiente. Molte persone sono contrarie all’uso di dispositivi sempre connessi a internet, quasi sempre per motivi di privacy.Il consiglio è, se si desidera provare a utilizzare una presa smart, di cominciare acquistando un modello da collegare a un solo elettrodomestico, magari tra quelli di cui si vuole conoscere i consumi in modo più dettagliato.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro