Giovedì 18 Aprile 2024

Poligrafici Editoriale, ricavi a quota 142 milioni. QN conferma il primato in edicola

Cala l’indebitamento, bene il Mol. In crescita la raccolta pubblicitaria

Resto del Carlino, Nazione e Giorno: la rotativa

Resto del Carlino, Nazione e Giorno: la rotativa

Bologna, 22 marzo 2018 - La conferma del primato di copie vendute in edicola e di lettori medi giornalieri per QN-Quotidiano Nazionale, una forte riduzione dell’indebitamento, la crescita della raccolta pubblicitaria nazionale e un risultato consolidato che, al netto delle componenti straordinarie, mostrerebbe un utile netto in aumento rispetto a quello del 2016.  Sono i risultati significativi e positivi realizzati da Poligrafici Editoriale nel 2017 approvati ieri dal cda. Nel contesto di un settore editoriale che mostra ancora andamenti in flessione, sia per quanto riguarda la raccolta pubblicitaria sia per la vendita dei quotidiani, il gruppo guidato dal vicepresidente e ad Andrea Riffeser Monti è riuscito a ottenere risultati sopra la media del mercato. QN-Quotidiano Nazionale, fascicolo sinergico di informazione e cronaca nazionale de il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno e Il Telegrafo, spiega una nota, ha consolidato il primato di primo quotidiano italiano per copie medie giornaliere vendute in edicola (fonte Ads dicembre 2017). Inoltre ha raggiunto l’importante obiettivo di essere, per la seconda rilevazione consecutiva, al primo posto tra i giornali generalisti cartacei più letti con una media giornaliera di 2 milioni di lettori (fonte Audipress 2017/III).  QN è sempre più identificabile come un fascicolo sinergico pronto a conquistare nuovi lettori anche in aree diverse da quelle di diffusione storica, sviluppando – com’è successo con l’accordo siglato con l’editore de la Città, quotidiano diffuso a Salerno e provincia e con la distribuzione a Roma nel periodo aprile-ottobre in abbinamento con Il Tempo – alleanze e collaborazioni con testate di editori terzi e a offrire una maggiore visibilità a tutti i clienti pubblicitari. 

Nel 2017 i ricavi netti consolidati – anche per effetto della cessione a dicembre della quota in Grafica Editoriale Printing (GEP) – si sono attestati a 142,4 milioni. In particolare, i ricavi pubblicitari sono rimasti in linea (-0,7%) con l’esercizio precedente, evidenziando risultati nettamente migliori rispetto agli andamenti del mercato e una crescita del 3,8% per la pubblicità commerciale nazionale da marzo 2017 gestita completamente dalla concessionaria del gruppo SpeeD. Bene anche la raccolta (+4,5%) per le testate online che a dicembre hanno raggiunto oltre 24 milioni di visite al mese e circa 78 milioni di pagine viste medie al mese. Il margine operativo lordo consolidato, grazie anche alla riduzione per 4 milioni dei costi operativi e del lavoro, è risultato positivo per 12,2 milioni (15 nel 2016) mentre quello economico registra una perdita di 2,9 milioni sulla quale però ha inciso la minusvalenza di 3,2 milioni legata alla cessione di GEP. Senza questo onere, il gruppo avrebbe registrato un utile netto di 1,3 milioni rispetto agli 0,8 del 2016.

Nel bilancio 2017, spicca anche la sensibile riduzione dell’indebitamento finanziario netto sceso a dicembre di 10,8 milioni a quota 30,9. Infine, per quanto riguarda le previsioni sull’esercizio 2018, nonostante l’andamento del settore e le incertezze economico-politiche, il gruppo grazie alle efficienze realizzate, prevede il mantenimento di una marginalità positiva e la generazione di flussi di cassa che consentiranno di ridurre ulteriormente l’indebitamento.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro