Uno dei segreti del successo è l’attenzione alle nuove tendenze di consumo. Quella che, insieme alla capacità di ‘leggere’ le sfide del mercato, ha reso grande Pizzoli. L’azienda bolognese è leader in Italia nella produzione di patate. Diventando tale senza mai snaturarsi. «Siamo un’azienda a conduzione familiare, giunta alla terza generazione, che si distingue per la lunga tradizione industriale e si propone di incarnare valori come passione, ingegno e devozione verso la terra». Radici antiche, ma sguardo sempre rivolto al futuro. Altre caratteristiche distintive di sono «la capacità di innovare, l’attenzione alla qualità del prodotto, al valore di marca e alla sostenibilità, attraverso il presidio di una filiera produttiva con fondamenta solide: areali italiani ad alta vocazione, agronomi esperti e varietà pataticole pregiate, selezionate da un apposito staff di professionisti».

E allora, «pur mantenendo le radici nella comunità nella quale storicamente operiamo», Pizzoli investe in piani di espansione in ambito agricolo «promuovendo – fa sapere l’azienda – la coltivazione di patate secondo le più avanzate pratiche agronomiche in tutte le regioni italiane». Attenzione alle nuove tendenze di consumo e ‘orientamento’ al mercato, si diceva: sono i due pilastri dell’offerta commerciale di Pizzoli che, nel segmento ortofrutta, si articola in un parco di prodotti «ben segmentato e dall’elevato profilo qualitativo».

L’item di punta, Iodì, è una patata «fonte di iodio e quindi particolarmente adatta a chi ama uno stile di vita sano e attivo. La sua versatilità d’uso consente le più svariate ricette». Ottimi risultati in cucina e diverse idee di preparazione. Nel settore dei surgelati, l’azienda bolognese si conferma player di riferimento nel canale della grande distribuzione organizzata.

Pizzoli è in forte sviluppo anche nel foodservice, canale che sta vivendo negli ultimi anni «un importante fermento» dovuto alla crescita dei consumi lontano da casa. Mentre si stanno affermando nuovi format di somministrazione al pubblico basati sull’offerta di menù ed esperienze diversi dal solito.

La scelta dell’azienda di essere presente all’interno di Fico Eataly World a Bologna con un proprio flagship store è in linea con questa tendenza: il Bistrot della Patata è uno spazio in cui scoprire la versatilità gastronomica della patata italiana, ma anche il mondo di Pizzoli.