Martedì 23 Aprile 2024

Pictet AM Perché puntare sulle obbligazioni europee

Migration

LONDRA

COME possono gli investitori garantirsi un reddito sufficiente senza assumersi troppi rischi? Prashant Agarwal, Senior Investment Manager di Pictet Asset Management, propone una soluzione: le obbligazioni europee high yield viste, che lui definisce «una possibilità di orientarsi al rendimento senza la necessità di doversi assumere un rischio elevato».

«La qualità del mercato obbligazionario high yield europeo è fortemente migliorata nell’ultimo decennio – spiega Agarwal – Si tratta adesso di una classe di attivi liquida e diversificata, che comprende società attive in numerosi settori. Oggi, circa il 71% dell’universo di investimento è composto da obbligazioni BB, il primo rating inferiore al livello investment grade; un dato in crescita dal 54% di dicembre 2008». Le società europee non-investment grade sono state nel complesso molto prudenti nell’indebitarsi dalla crisi del 2008, osserva il gestore di Pictet.

IN UN SUO report fa notare come altri indicatori del livello di indebitamento – compreso il rapporto free cash flowdebito e la copertura degli interessi – mostrino un segmento in buona salute rispetto ai dati storici. Inoltre, il tasso di insolvenza tra gli emittenti obbligazionari high yield europei è solo all’1,5% rispetto al 13% registrato nel corso della grande crisi finanziaria, e si prevede che rimarrà basso anche nel prossimo anno. «Ovviamente, in caso di recessione, sarà più difficile per le società rifinanziare le loro obbligazioni e i tassi d’insolvenza saliranno su livelli più alti rispetto ai bassi valori attuali – riconosce il gestore –. Ma le conseguenze dovrebbero essere comunque limitate, dato che la maggior parte degli emittenti high yield europei ha già rifinanziato gran parte del debito a breve termine, spostando la data in cui la maggior parte del debito dovrà essere ripagato o rifinanziato al 2022». La combinazione di tassi d’interesse bassi e crescita economica lenta ma costante è generalmente positiva per i mercati obbligazionari high yield.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro