Il lockdown ha cambiato il nostro modo di vivere. Non solo il tempo libero, i viaggi, il lavoro ma anche il modello della casa in cui abitare. Così, restare chiusi tra le pareti domestiche per diversi mesi ha determinato negli italiani il desiderio di avere un’abitazione con uno spazio esterno (un terrazzo o un balcone e meglio ancora un giardino, opzione più probabile se si acquista una soluzione indipendente o semindipendente) per poter ricevere anche familiari e amici più “liberi” dal rischio contagi. Ma anche una casa più grande, con una stanza in più, magari da trasformare nell’ufficio in cui lavorare in smartworking.

Ovviamente i desideri devono fare i conti con le disponibilità economiche. Ma quanto costa passare a un trilocale o a un quadrilocale? L’Ufficio Studi del gruppo Tecnocasa guidato da Fabiana Megliola ha preso alcune grandi città italiane e considerato l’acquisto di un trilocale, usato, finanziato all’80% con mutuo a 25 anni a un tasso dell’1,35%. Ha poi calcolato quanto costa la stessa tipologia dotata di una camera in più. A Milano, per esempio, se si considera la zona centrale di Crocetta, un trilocale di 95 mq costerebbe 522.500 euro e sarebbe acquistabile con una rata mensile di 1642. Se si decidesse di optare per la camera aggiuntiva la rata mensile sarebbe più costosa di 258 euro. Nel caso si vendesse il trilocale per acquistare il quattro locali si dovrebbe mettere in conto una somma aggiuntiva di 82.500 euro. In una zona semicentrale della città l’esborso aggiuntivo sarebbe di 67.500 se si vendesse un trilocale già di proprietà mentre la rata salirebbe da 1344 a 1556. Infine in una zona periferica della città un trilocale costerebbe 332.500 euro con una rata mensile di 1.045. Con 165 euro in più si avrebbe la possibilità di acquistare un immobile più ampio.

A Bologna, invece, acquistare un trilocale in una zona centrale costa mediamente intorno a 304 mila euro, per una rata media, in un mutuo che copra l’80% del costo, di 956 euro al mese, che sale a 1106 per una camera in più.

Achille Perego