Domenica 16 Marzo 2025
REDAZIONE ECONOMIA

Per i neonati arriva il codice fiscale sprint

Il codice fiscale dei neonati mette lo ‘sprint’ e arriva direttamente online. Parte il servizio per richiederlo attraverso una nuova...

Vincenzo Carbone, 62 anni, direttore dell’Agenzia delle Entrate

Vincenzo Carbone, 62 anni, direttore dell’Agenzia delle Entrate

Il codice fiscale dei neonati mette lo ‘sprint’ e arriva direttamente online. Parte il servizio per richiederlo attraverso una nuova sezione del sito dell’Agenzia delle Entrate. E non è l’unica novità: semplificati anche gli iter per avere il duplicato della tessera sanitaria. Uno dei genitori o dei loro rappresentati (come i tutori), per fare la nuova richiesta di codice fiscale per i neonati, dovrà accedere con Spid, credenziali Cie (Carta d’identità elettronica) o Cns (Carta nazionale dei servizi) al sito dell’Agenzia e andare sulla sezione dedicata. Una volta dentro, andranno inseriti i dati della bambina o del bambino e la copia di uno dei documenti di nascita. Non appena l’ufficio avrà lavorato la richiesta, il sistema invierà una email per avvisare che il certificato è disponibile. Il tutto senza doversi recare a un ufficio, rendendo più facile anche la scelta del pediatra, per cui è richiesto il codice fiscale.

Quanto alla tessera sanitaria, chi l’ha smarrita o non l’ha ricevuta potrà richiederne duplicato a prescindere dalla tipologia (con o senza microchip) in un unico servizio (prima si trattava di due iter diversi).

Accedendo all’area riservata del portale web, si potrà visualizzare e stampare una copia dell’ultima tessera attiva e chiederne la riemissione su supporto plastificato. Coloro che sono domiciliati a un recapito diverso rispetto a quello di residenza potranno inoltre verificare l’indirizzo di spedizione del duplicato e, in caso di necessità, modificarlo direttamente online.

Red. Eco.