Giovedì 25 Aprile 2024

Pensioni, in arrivo "norma ad hoc" per gli statali

Lo annuncia il ministro della Pa, Giulia Bongiorno. Pensioni d'oro, verso contributo di solidarietà sopra i 4.500 euro

Giulia Bongiorno (Newpress)

Giulia Bongiorno (Newpress)

Roma, 26 ottobre 2018 - Ci sarà una "norma ad hoc" sulle pensioni degli statali . Lo annuncia la ministra della Funzione pubblica, Giulia Bongiorno, ad Agorà su Rai3. La misura, che consentirà ai lavoratori della Pa di accedere all'assegno previdenziale, servirà a garantire la continuità dell'azione amministrativa. Bongiorno sottolinea che è allo studio la possibilità di prevedere un preavviso da parte del dipendente.  "La Pa - afferma il ministro secondo quanto riportato in una nota della trasmissione - farà una norma ad hoc: perché si deve garantire la continuità dell'azione amministrativa". E aggiunge: "Nel momento in cui sarà scritta specificamente la norma della quota 100 si valuterà che tipo di convenienza avrà il dipendente a usufruirne". Quindi puntualizza: "Non è detto che poi tutti ne usufruiranno. A quel punto io scriverò una norma, d'intesa con il governo, in cui stabilirò ad esempio se devono dare un preavviso".

PENSIONI D'ORO - Novità anche sul fronte delle pensioni d’oro. Si va verso "un contributo di solidarietà" sugli assegni "sopra i 4.500 euro". Lo ha detto ieri la capogruppo della Lega in commissione Lavoro della Camera, Laura Murelli, spiegando che la soluzione tecnica ancora non è stata messa a punto e arriverà nel corso dell’esame della manovra a Montecitorio, come "emendamento" alla legge di Bilancio. Sarebbe quindi tramontata l’altra ipotesi, quella di intervenire sull’indicizzazione sul modello del governo Letta. Il contributo potrebbe essere modulato in diversi scaglioni. La soglia di intervento, assicura la Lega, sarà quella dei 4.500 euro netti (circa 90mila euro lordi, che corrisponderebbe a un assegno 14 volte il minimo). Sarà da vedere come calibrare il nuovo meccanismo per raggiungere i risparmi annunciati dal governo, un miliardo in tre anni.

CGIL - Replica  immediata da parte della Cgil alle parole della Bongiorno sugli statali. "Apprezziamo il fatto che ci risponda, ma comunque chiediamo di essere convocati al più presto e che non ci siano solo annunci, basta penalizzare i dipendenti pubblici", dice la segretaria della Fp Cgil, Serena Sorrentino. "Vogliamo, in questo caso sì, 'concretezza'", aggiunge, sottolineando che la Bongiorno "oggi risponde alle nostre denunce e alla richiesta esplicita che ieri le abbiamo avanzato, durante un'iniziativa pubblica in cui erano presenti i responsabili del personale di grandi amministrazioni, su concorsi e pensioni, annunciando misure specifiche".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro