Pensami Inps: come funziona il simulatore per la pensione. Le novità del 2023

Bastano pochi dati anagrafici e quelli relativi alla contribuzione per ottenere informazioni

 Arriva la nuova versione di Pensami (PENSione A Misura), il simulatore per il calcolo della pensione Made in Inps. A spiegare le novità dell’aggiornamento, destinato a rilanciare un servizio che l’Istituto di previdenza ha provato più volte a lanciare, è direttamente il Direttore generale Vincenzo Caridi.

Approfondisci:

Pensioni minime, febbraio thrilling: perché l'aumento può saltare anche per loro

Pensioni minime, febbraio thrilling: perché l'aumento può saltare anche per loro

Pensioni febbraio 2023 senza aumento: cosa è successo e per chi arriva la beffa

Approfondisci:

Quando andrai in pensione? Te lo dice l'Inps con Pensami. Ecco le simulazioni

Il nuovo simulatore per la pensione (Ansa)
Il nuovo simulatore per la pensione (Ansa)

All’interno delle attività progettuali previste dal Piano azionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – linea di innovazione Processi e tecnologie, l’Ente ha provveduto a rilasciare la nuova versione di “Pensami”, il simulatore di scenari pensionistici dell’INPS al quale si accede senza registrazione

Inserendo pochi dati anagrafici e quelli relativi alla contribuzione, lo strumento fornisce le informazioni riguardanti le pensioni a cui è possibile accedere sia nelle singole gestioni previdenziali sia cumulando l’intera contribuzione, ma non gli importi delle prestazioni.

Rispetto alla prima versione del simulatore, sono state previste nuove funzioni per accompagnare l’utente nel percorso di comprensione della propria situazione previdenziale: l’obiettivo è quello di consolidare il ruolo di “Pensami” come consulente pensionistico “di prima istanza” e come strumento di diffusione della cultura previdenziale. In particolare, è stata riprogettata la struttura del simulatore in un unico percorso che prevede l’inserimento in un solo momento dei dati anagrafici e contributivi, la selezione di eventuali istituti aggiuntivi che potrebbero anticipare l’accesso alla pensione (riscatto titoli di studio universitari, periodi di lavoro all’estero, maternità fuori dal rapporto di lavoro, ecc.) e la visualizzazione dei possibili scenari pensionistici.

Tra i nuovi istituti implementati all’interno del simulatore, si richiama la valorizzazione della contribuzione versata nei Paesi UE ed extra-UE, in considerazione del crescente numero di utenti che hanno svolto attività lavorativa all’estero. Nella nuova versione di “Pensami” è stata semplificata la fase di inserimento della contribuzione e innovata la grafica complessiva, adeguandola al Design System Sirio dell’Istituto, al fine di garantire una migliore esperienza per l’utente.

In aggiunta alle note esplicative e ai link di approfondimento, sono stati realizzati video tutorial che guidano l’utente durante il percorso. È stata, infine, prevista una nuova funzione consulenziale che consente di visualizzare le principali caratteristiche di ciascuna pensione per orientare le scelte dell’utente. La nuova versione del simulatore è stata presentata in anteprima ai patronati, che hanno riconosciuto l’utilità dello strumento per un primo approccio alla consulenza pensionistica.

“Pensami” sarà aggiornato rispetto alle ultime novità previste dalla legge 29 dicembre 2022, n. 197 (legge di Bilancio 2023). È stato, infine, programmato il prossimo rilascio di una versione app dell’applicativo per dispositivi mobili. La nuova versione del servizio “Pensami” è raggiungibile dal sito internet dell’Istituto (www.inps.it) attraverso il seguente percorso dalla homepage: “Prestazioni e servizi” > “Servizi” > "Pensami - Simulatore scenari pensionistici”. Al seguente link, https://youtu.be/nKqlSkupFNI, è possibile visualizzare il video di presentazione del servizio.