Venerdì 19 Aprile 2024

Mancano gli installatori di pannelli solari

L’alta concentrazione di richieste ha creato una lista d’attesa legata non solo alla mancanza di pannelli, ma anche alla carenza di personale in grado di eseguire le installazioni.

Milano, 6 novembre 2022 - Sui tetti delle case italiane vengono installati sempre più pannelli solari. Corre veloce, infatti, la crescita del fotovoltaico, che già a luglio ha toccato i 1.012 megawatt superando il livello di 936 raggiunto in tutto il 20211. Maggiore efficienza energetica e sensibilità all'ambiente hanno spinto i consumatori domestici verso la rivoluzione solare, incentivati anche dall’Ecobonus. L’alta concentrazione di richieste, tuttavia, ha creato una lista d’attesa legata non solo alla mancanza di pannelli, ma anche alla carenza di personale in grado di eseguire le installazioni. Un fattore che sta riscontrando anche Otovo, marketplace europeo dedicato alla vendita di pannelli fotovoltaici in ambito residenziale, che si avvale di una rete di installatori locali distribuiti su tutto il territorio nazionale.

Il profilo dell'installatore

Per essere un installatore autorizzato è necessario avere più di 18 anni, padroneggiare le conoscenze teoriche e pratiche del mondo dell’elettricità e superare l’esame di certificazione. Ad oggi sono molte le aziende che offrono corsi per coloro che sono interessati a certificarsi come installatori, percorso che risulta più semplice per un elettricista o per chi possiede già competenze tecniche, poiché la legge prevede che un elettricista sia già abilitato per allacciare l’impianto fotovoltaico alla rete. Nel corso di formazione che l’installatore dovrà frequentare verranno affrontate diverse tematiche, tra cui il concetto di tecnologia fotovoltaica, come produrre e utilizzare l’energia solare, i metodi di installazione di un impianto, la normativa vigente in materia, come effettuare i preventivi e il sopralluogo presso il cliente (quando necessario), la progettazione e il processo di montaggio dell’impianto, oltre ai e i concetti base e la spiegazione dei singoli elementi che costituiscono un impianto fotovoltaico. Al termine del corso, per poter esercitare la professione, sarà necessario sostenere un esame di abilitazione.

La territorialità al centro del modello di business

La startup norvegese, arrivata in Italia nell’aprile 2021, si appoggia ad una rete di installatori ai quali vengono affidati i progetti in base alla posizione geografica, mentre la parte di vendita e di gestione pratica resta in capo all’azienda in modo che il professionista possa concentrarsi sull'approvvigionamento del materiale e sull’installazione stessa. Gli operatori del network sono tutti certificati, dotati dei patentini necessari per svolgere la professione (FER, DVR, POS, PES e PLE) e degli attestati dei corsi sulla sicurezza richiesti. “Otovo contribuisce alla promozione di un’economia più sostenibile, non solo da un punto di vista ambientale, incrementando la diffusione dei pannelli solari, ma anche sociale permettendo agli installatori locali di entrare a far parte del proprio gruppo di partner commerciali, tutelando così le economie territoriali”, commenta Fabio Stefanini, Managing Director di Otovo Italia, Austria e Svizzera. “Quella del solare è una filiera che dall'anno scorso ha cominciato a ricostruirsi, quindi ora è oberata di richieste. Purtroppo, la mancanza di manodopera ci costringe a non poter rispondere in tempi rapidi agli ordini dei nostri consumatori, motivo per cui stiamo cercando di rendere il nostro network il più capillare possibile.”

L'indagine sul network di installatori Otovo

Da una survey condotta internamente sulle oltre cento aziende di installatori è emerso che il modello messo in atto dalla startup è sicuramente vincente, in quanto il 70% dei nuovi partner preferisce questo genere di progetto rispetto a un approccio tradizionale (inclusi progetti con Superbonus) e che il 77% vorrebbe aumentare il numero di installazioni con Otovo. Viene molto apprezzato anche il supporto della startup a livello di gestione dell’ordine: il 72% considera tra i maggiori vantaggi il fatto che la fase di vendita sia gestita direttamente dall’azienda; per il 57% è fondamentale il supporto all'approvvigionamento dei materiali e alla raccolta documentale sui progetti dei clienti, oltre che alla gestione dello sconto in fattura (50%).

Otovo

Otovo è la società elettrica del futuro. Fondata a Oslo nel 2016, è attualmente presente in Norvegia, Polonia, Svezia, Francia, Spagna, Italia, Germania, Austria, Portogallo, Regno Unito, Olanda, Belgio e Svizzera. Otovo aiuta le famiglie a utilizzare l'energia solare installando pannelli fotovoltaici sui loro tetti. L’azienda gestisce l'intero processo, dalla pianificazione all'installazione, in modo semplice e veloce, fornendo il miglior prezzo per i consumatori attraverso il suo sistema di monitoraggio. Non solo contribuisce a proteggere l'ambiente, ma anche a costituire un investimento ragionevole, con un rendimento medio annuo del 24%, offrendo un tempo di rientro di circa 5 anni. Peraltro, tramite un’app, il cliente può vedere in tempo reale ciò che sta consumando e può vendere l’energia in eccesso, compensando automaticamente sulla propria bolletta ciò che non utilizza. Otovo testimonia il proprio impegno continuativo verso la green economy fornendo 10 anni di garanzia sull’installazione dei pannelli fotovoltaici, 8 in più rispetto a quelli previsti dalla normativa vigente in Italia.

Fabio Stefanini
Fabio Stefanini