Sabato 20 Aprile 2024

Orario estivo treni dal 12 giugno: cosa cambia per Frecce e regionali. I nuovi sconti

Le offerte in Lombardia, Veneto, Umbria. I cani viaggiano gratis su Frecce e Intercity. Ventimila posti bici. I nuovi sconti previsti

Roma, 31 maggio 2022 - Orario estivo dei treni 2022, ecco il piano delle ferrovie da domenica 12 giugno. Dai nuovi servizi all'offerta turistica, cosa ci aspetta. A dare numeri e prospettive è l’amministratore delegato di Trenitalia, Luigi Corradi.

Trenitalia Summer Experience 2022: Frecce, Intercity e regionali

Nell’estate 2022, saranno oltre 240 le Frecce che circoleranno ogni giorno, con più fermate dedicate al turismo estivo, per garantire collegamenti sempre più capillari. Maggiori collegamenti e fermate anche per i 124 Intercity Giorno e Notte che viaggiano sul territorio nazionale. Aumentano, inoltre, durante i mesi estivi, i collegamenti e le fermate per i 6.800 regionali, con la conferma dei collegamenti Line per raggiungere in treno le migliaia di località italiane e Link (treno+autobus o treno+nave).

In treno con lo sconto

L'offerta Promo Estate Frecce permette di viaggiare su Frecciarossa e Frecciargento con sconti fino al 60% sul prezzo base. In poche parole, chi il sabato prenota un viaggio di andata e ritorno nella stessa giornata, ha diritto a un prezzo speciale con sconti del 70%. Sconto del 50%, invece, per i viaggi di andata e ritorno dal lunedì al venerdì nella stessa settimana.

Ulteriori riduzioni fino al 50% sono previste con le offerte Me&You, Young (per i giovani fino a 30 anni) e Senior (per gli over 60). Per i viaggi di gruppo in famiglia o con gli amici con l’offerta Insieme sono disponibili sconti dal 35% al 50%. Acquistando l’opzione TiRimborso, i biglietti acquistati in tariffa Economy e Superconomy sono rimborsabili al 90% fino a due giorni prima della partenza.

Orari estivi dei treni, cosa cambia da domenica 12 giugno
Orari estivi dei treni, cosa cambia da domenica 12 giugno

Bimbi gratis e Italia in tour

Con l’offerta Bimbi Gratis, i bambini e ragazzi fino a 15 anni non compiuti viaggiano senza pagare a bordo di Frecce e Intercity. Sui treni regionali, dal 29 maggio al 26 settembre 2022, è possibile usufruire dell’offerta Junior con cui i bambini fino a 15 anni non compiuti viaggiano gratis tutti i giorni della settimana se accompagnati da un adulto over 25. S

empre nello stesso periodo è disponibile l’offerta Estate Insieme a 39 euro per viaggiare ovunque e illimitatamente a bordo dei treni regionali dalle 12 di venerdì alle 12 del lunedì successivo per 4 weekend consecutivi. Per chi, invece, desidera scoprire le meraviglie della Penisola a bordo dei treni regionali, è disponibile l’offerta Italia in Tour: viaggi illimitati per 3 giorni a 29 euro (15 euro per i bambini e ragazzi da 4 ai 12 anni) o per 5 giorni a 49 euro (25 euro per i bambini e ragazzi da 4 ai 12 anni).

Treni per l'estero

Più treni e collegamenti da e per l’estero, in aumento rispetto al periodo pre-Covid, con il Frecciarossa Milano-Parigi e Parigi-Lione, e con gli Eurocity e gli Euronight per la Svizzera, l’Austria e la Germania.

Offerta turistica

Una delle missioni del polo passeggeri - ha messo in luce Corradi - è dare impulso allo sviluppo turistico italiano, con collegamenti frequenti e capillari attraverso l’integrazione delle società del gruppo che si occupano di trasporto di viaggiatori su ferro e gomma, con offerte e promozioni dedicate a chi sceglie la convenienza dei mezzi di trasporto collettivo per raggiungere le mete di vacanza, salvaguardando anche l’ambiente.

Sui treni 20mila posti bici

Migliora anche l’integrazione con altri mezzi di trasporto, fra questi la bici con oltre 20mila posti al giorno a disposizione sui convogli di Trenitalia.

Campagna contro l'abbandono dei cani

Torna anche la campagna di Trenitalia contro l’abbandono dei cani: fino al 15 settembre gli amici a quattro zampe viaggiano gratis a bordo di Frecce e Intercity tutti i giorni della settimana. A bordo dei treni regionali il cane al guinzaglio da oggi viaggia senza più limiti di fascia oraria, con un biglietto, acquistabile anche sui canali digitali di Trenitalia, ridotto del 50% rispetto alla tariffa ordinaria. Gli animali di piccola taglia viaggiano gratis nel trasportino a bordo di tutti i treni di Trenitalia. Gli animali di piccola taglia viaggiano gratis nel trasportino a bordo di tutti i treni.

Frecce tra Milano e Roma

In particolare Trenitalia potenzia l’offerta delle Frecce fra Milano e Roma con otto nuovi Frecciarossa giornalieri, arrivando a 86 Frecciarossa al giorno che collegano il capoluogo lombardo e la capitale. Non solo, ancora più velocità tra le due metropoli, con due nuovi collegamenti no-stop che portano a 6 i Frecciarossa al giorno in meno di tre ore. L’estate 2022 vedrà poi il ritorno del Frecciarossa nella stazione di Milano Porta Garibaldi.

Frecce tra Napoli e Milano

Sempre più frequenti e veloci anche i collegamenti tra Napoli e Milano, con sei nuovi Frecciarossa che vanno a comporre un’offerta complessiva di 67 treni al giorno.

Veneto e Garda Link

L’offerta che riguarda il Veneto prevede, tra l’altro, dal 13 giugno, 27 collegamenti giornalieri treno+bus che consentiranno di raggiungere le principali località del Lago di Garda (Bardolino, Lazise, Garda, Torri del Benaco, Brenzone e Malcesine). È il nuovo servizio Garda link. Con un unico biglietto si potrà arrivare in treno nella stazione di Verona e salire su un bus per raggiungere le località del Veneto occidentale. 

Umbria

In Umbria i Link del trasporto regionale combinano treno regionale + bus di Busitalia con il servizio Orvieto Link, che prevede fino a 52 collegamenti al giorno treno + funicolare per raggiungere il centro storico della Città delle Rupe.

Puglia

In Puglia, soluzioni combinate di Trenitalia e Ferrovie del Sud Est, come Salento Link, Trulli Link, Grotte Link, Gallipoli Link, portano nelle destinazioni più note e amate del tacco dello Stivale.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro