Incentivi moto elettriche 2022: ecco il massimo dello sconto (con la rottamazione)

Cinque domande a Moretti (Confindustria Ancma). Quanto è stato speso finora e gli stanziamenti previsti nel 2023

Roma, 24 ottobre 2022 - Incentivi bici e moto elettriche 2022 (sullo sfondo delle bollette pazze): ecco le regole spiegate da Michele Moretti, responsabile settore moto di Confindustria Ancma, l’associazione dei costruttori di veicoli a due ruote. 

Sommario

1. Incentivi moto e bici elettriche 2022, quante risorse?

Gli incentivi sono ripartiti il 19 ottobre. "Sono già stati consumati 8 milioni di euro dei 20 stanziati - fa sapere Moretti -. Una buona parte si spiegano con i contratti che erano già stati stipulati prima dell’entrata in vigore del fondo. Che quindi hanno consumato una grossa fetta delle risorse stanziate, insomma c’era un arretrato da smaltire. Adesso ci aspettiamo che da qui alla fine dell’anno la situazione si stabilizzi". 

2. Quali veicoli possono usufruire degli incentivi?

"L’incentivo - ricorda Moretti - riguarda tutti i veicoli della categoria L, quindi ciclomotori, scooter, moto, tricicli e quadricicli, che sono poi le minicar".

3. A quanto dà diritto l’incentivo?

"Ci sono due possibilità - chiarisce il responsabile Ancma -. Dipende se si ha o no un veicolo termico da rottamare.  Senza, si ha diritto a uno sconto del 30% sul prezzo di vendita, fino a un massimo di 3mila euro. Con la rottamazione, invece, l’incentivo sale al 40% del prezzo di vendita, il tetto massimo arriva a 4mila euro".

4. "Nessun limite Isee"

Ma è previsto un limite Isee? "No - chiarisce Moretti -. Per l’incentivo statale non sono previsti limiti legati all’Isee".

5. Quando arriveranno i prossimi incentivi?

E quando arriveranno i prossimi incentivi? Riassume il responsabile moto dell'Ancma: "C’è già una precisa pianificazione, le linee di intervento sono due. Sommando le disponibilità, l'anno prossimo avremo 35 milioni di euro. Poi si proseguirà con importi crescenti fino al 2026".

Incentivi moto elettriche 2022: ecco le regole
Incentivi moto elettriche 2022: ecco le regole