Martedì 16 Aprile 2024

Nel weekend all’americana si compra con la carta

L’indagine di Sia

Migration

Alle spalle c’è il ’venerdì nero’ che arriva dall’America. Passata una settimana dal weekend dei ’folli acquisti’ è tempo di bilanci. Dalla prima all’ultima ’strisciata’ sono stati 18,4 milioni i pagamenti con carte di debito, credito e prepagate, emesse in Italia e gestite da Sia, nel giorno del ’Black Friday’ 2019 (appunto lo scorso venerdì 29 novembre). Un dato in aumento del 34,3% circa rispetto ai 13,7 milioni di venerdì 22 novembre, e addirittura del 37,3% se confrontati con il ’Black Friday’ datato 2018, quando le transazioni furono 13,4 milioni. Sia, leader europeo nella progettazione, realizzazione e gestione di infrastrutture e servizi tecnologici dedicati alle istituzioni finanziarie, banche centrali, Imprese e pubbliche amministrazioni, nelle aree dei pagamenti, della monetica, dei servizi di rete e dei mercati dei capitali ha messo a punto l’indagine che riguarda proprio questo speciale periodo dell’anno.

In particolare, i pagamenti per gli acquisti online sono stati 4,9 milioni – pari al 26,7% del totale – mentre i pagamenti nei negozi tradizionali hanno raggiunto i 13,5 milioni. In base all’analisi dei dati effettuata da Sia, il ’Black Friday’ 2019 ha registrato rispetto al venerdì precedente la più alta percentuale di crescita per i pagamenti su siti di e-commerce (+48,4%) oltre all’aumento dei pagamenti fisici (+29,8%). Insomma, non solo si è acquistato di più utilizzando il Pos, ma sono state ottime anche le ricadute sullo shopping in generale.

Complessivamente, durante il weekend del ’Black Friday’ 2019 (29 novembre - 1 dicembre), Sia ha gestito 49,5 milioni di pagamenti con carte, in aumento del 26,9% rispetto al fine settimana precedente (quella tra il 22 e il 24 novembre), quando le operazioni erano state pari a 39 milioni, e del 37,8% rispetto al weekend del ’Black Friday’ 2018 (23-25 novembre). Da registrare, infine, la crescita del 42,3% relativamente agli acquisti online e del 38% per i pagamenti fisici rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Sia gestisce oltre metà delle operazioni di pagamento con carte di debito, credito e prepagate in Italia.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro