Giovedì 18 Aprile 2024

Nel Fintech District si cercano talenti tecnologici

Al via il primo corso digital sulle tecnologie finanziarie

Migration

Cogliere le opportunità date dalle soluzioni fintech, perché "la ripresa del nostro Paese passa oggi anche da innovazione e digitalizzazione dei servizi, in primis quelli finanziari". Con questo obiettivo Fintech District, l’ecosistema di riferimento per il fintech in Italia, insieme a ItaliaFintech, l’associazione Italiana degli operatori del settore, lanciano la Fintech Masterclass, il primo corso digitale su tecnologie e innovazione del settore finanziario. Rivolto a dirigenti, imprenditori e giovani professionisti, il corso è tenuto da esperti e leader del settore che stanno plasmando il mercato fintech a livello nazionale e internazionale e approfondirà diversi temi: dagli attuali trend e aspetti tecnologici al quadro normativo, dall’open innovation allo studio di best practice.

Per agevolare l’accesso al corso è già partita una campagna di crowdfunding sulla piattaforma DeRev che consentirà di aderire a un costo ridotto e mettere a disposizione accessi gratuiti a talenti meritevoli.

In Italia "emerge l’urgenza di investire sull’educazione finanziaria dei giovani e dei professionisti: secondo una recente indagine Ocse, infatti, il 20% degli studenti italiani non possiede una conoscenza finanziaria adeguata", sottolinea Alessandro Longoni, head of Fintech District e vicepresidente di ItaliaFintech.

Inoltre, "la forte accelerazione sulla digitalizzazione e sui servizi finanziari tech, a cui abbiamo assistito negli ultimi mesi, deve essere affiancata da un cambiamento culturale da parte di istituzioni, professionisti e imprenditori nei confronti dell’innovazione e questo processo passa anche dalla formazione", spiega Camilla Cionini, direttore generale di ItaliaFintech.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro