
Tutte le case automobilistiche stanno investendo sull’elettrico. Anche la Ferrari. Ma l’idea di un bolide di Maranello privo del rombo di un motore “vero” fa storcere il naso ai puristi e agli appassionati di auto. Fra questi c’è anche Luca Cordero di Montezemolo che del Cavallino è stato a lungo presidente.
“Una Ferrari elettrica? Mi sento male solo a pensarlo. Mi viene l'orticaria». Lo ha detto Luca Cordero di Montezemolo, presidente di Italo spa, Fondazione Telethon e Manifatture sigaro toscano, già presidente della Casa di Maranello, durante l'incontro “Concorrenza, innovazione, coraggio” in occasione del Festival dell'Economia di Trento.
"Per me l'elettrico al 100% è per la città, l'ibrido per fuori e poi tanti carburanti alternativi”, ha aggiunto Montezemolo.
Ferrari ha annunciato che lancerà la sua prima vettura elettrica nel 2025.
"Il nostro percorso di elettrificazione è iniziato in Formula 1 nel 2009 - ha recentemente detto il presidente della Ferrari John Elkann - e ciò che abbiamo imparato in pista è stato adottato per la prima volta nelle auto sportive nel 2013. Da lì abbiamo ulteriormente sviluppato la tecnologia ibrida e negli ultimi 4 anni abbiamo lanciato 4 modelli ibridi, ognuno dei quali ha riscosso un grande successo di mercato. Da questa eredità sportiva e dalle ampie capacità tecniche, stiamo costruendo la prima Ferrari completamente elettrica, una pietra miliare della nostra storia, che sarà svelata nel 2025".