SOFIA SPAGNOLI
Economia

Se il monopattino si fa Suv. Ecco il modello extralarge

Xiaomi ha realizzato un modello che cambia il paradigma del monopattino “agile” con l’intento di renderlo più stabile e sicuro

Xiaomi S65C
Xiaomi S65C

Un monopattino in versione extra large, con una pedana larga ben 20 centimetri, lungo un metro e 230 centimetri  e con un’autonomia di 65 chilometri. C’è chi lo ha definito il Suv dei mezzi a due ruote: è Navee S65C, il nuovo modello dell’omonima azienda cinese, che rientra nell’orbita Xiaomi.

Stabilità

È il modello di punta, che potremmo quasi definire un ciclomotore per la urban mobility: grande, comodo e con tantissima autonomia. Tanta la stabilità: è in grado di assorbire quasi tutte le asperità dell’asfalto, evitando quindi il rischio di caduta se si dovesse finire con le ruote (comunque piccole) su una radice, un tombino rialzato o un piccolo dislivello. Questo è garantito anche dalla doppia sospensione, sia anteriore che posteriore, in grado di annullare le vibrazioni.

Il mezzo pesa 27 chili e non è consigliato per chi tende a muoversi con i mezzi, perché non si piega agevolmente. Resta comunque indicato per compie spostamenti brevi durante la giornata.

Velocità

Il monopattino rispetta la normativa attuale relativa al limite di velocità dei monopattini: 20 km/h nella modalità sport, a 15 km/h in quella standard e a 5 km/h in quella passeggio. Quando si va a 20 all’ora con l’S65N sembra di essere su un tappeto di velluto: è evidente che si tratti di un veicolo progettato per andare più velocemente, ma in piena sicurezza. Il motore è da 900 Watt di picco, ma tuttavia viene gestito con una potenza di 450 Watt per rispettare la legge italiana. Ottimo nell’accelerazione e sopporta bene anche le salite.

Più sicurezza

Le dimensioni della pedana sono ovviamente dettate dal pacco batterie, decisamente più grosso di quello usato normalmente sui monopattini: sono 15 Ah per 36V. Le dimensioni del monopattino sono abbondanti e questo contribuisce a migliorare la sensazione di comfort e la governabilità. Ci sono anche accorgimenti importanti per quanto riguarda la sicurezza: uno di questi è la presenza delle frecce direzionali, che sono obbligatorie, l’altra è l’inserimento elementi di catarifrangenti sui fianchi utili per rendere evidenti i monopattini all’interno delle rotatorie alle macchine che si avvicinano. Di sera, infatti, quando una macchina incrocia perpendicolarmente un monopattino risulta difficile vedere le due luci frontali e posteriori.

Prezzo

Navee S65C è disponibile a 769 euro sul sito online di Unieuro, Amazon ed Eprice. Prima di acquistarlo, però, è sempre meglio provarlo o vederlo dal vivo, perché nonostante si tratti di un mezzo a due ruote veloce ed efficiente, resta comunque ingombrante e pesante.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro