di Riccardo Galli
Supersportive d’estate. Da godere in giornate infinite. Sotto il sole, con l’orizzonte di cartoline dai mille colori. Il blu del mare e del cielo, il verde delle montagne, le sensazioni belle e calde dalla città che ti aspetta. Parli di supersportive e il pensiero corre in fretta (e veloce) allo Streetfighter V4. Modello unico. Potenza allo stato puro. Estetica da raccontare. Lo Streetfighter V4, che nel quinto episodio della Ducati World Première 2023 è stato protagonista dell’evoluzione di tutta la famiglia con i modelli V4, V4 S e V4 SP2, rappresenta un riferimento assoluto per prestazioni, nel segmento delle naked supersportive.
Nel 2023 lo Streetfighter V4 ha seguito le orme della famiglia Panigale V4 spingendo ancora più avanti i concetti della ’Fight Formula’, i cui elementi chiave sono la Panigale V4 spogliata delle carene, manubrio alto e largo, 178 kg di peso, motore Desmosedici Stradale da 208 CV, ali biplano e pacchetto elettronico di ultima generazione.
Doveroso, a questo punto, dare un’occhiata a quello che in Ducati si è deciso di perfezionare, studiare e aggiungere alla moto per renderla di un altro pianeta. Il catalogo accessori Ducati Performance offre numerose soluzioni per rendere lo Streetfighter V4 ancora più leggero e valorizzarne l’indole sportiva, con tante componenti che ne esaltano l’estetica e la dinamica trasformando ogni Streetfighter V4 in un vero e proprio esemplare unico.
Prendiamo il pacchetto Sport che riunisce diversi accessori per sottolineare l’anima racing dello Streetfighter V4, permettendo anche di risparmiare sull’acquisto delle singole componenti. Questa proposta punta sulla raffinatezza e qualità costruttiva delle componenti in alluminio lavorato dal pieno, come il tappo serbatoio, le leve freno e frizione e i contrappesi manubrio, e sull’eleganza degli indicatori a led dinamici, che trovano riscontro nella fibra di carbonio del leggero portatarga. Il tappo del serbatoio è dotato di sistema anti-manomissione, con la chiave su cui è riprodotto lo scudetto Ducati. I contrappesi proteggono il manubrio in caso di scivolata e riducono le vibrazioni. E non è tutto. Anzi.
Lo Streetfighter V4 può diventare ancora più grintoso e sportivo grazie ai numerosi particolari in fibra di carbonio come i parafanghi anteriore e posteriore (compatibili anche con l’utilizzo di pneumatici da pista e termocoperte), la cover strumentazione, che migliora la protezione aerodinamica, la cover serbatoio, la cover pignone e le ali biplano, realizzate in fibra di carbonio strutturale. Questi componenti, oltre a esaltare la personalità racing dello Streetfighter V4, migliorano anche il rapporto potenzapeso della moto.
La bellezza dello Streetfighter V4 è fatta anche di dettagli che gratificano l’occhio dell’appassionato più attento: particolari tecnici come i serbatoi dei liquidi freno e frizione, o il tappo carico olio, realizzati in alluminio dal pieno e anodizzati per mantenere l’aspetto originale nel tempo ed esaltare il look racing della moto. Insomma, Ducati ha reso ancora più prezioso uno dei suoi gioielli unici, consegnando alla strada uno Streetfighter che profuma di emozioni. Emozioni molto forti.