
Primo progetto in Italia per FlixBus nel campo di sperimentazione dei carburanti alternativi. Al centro del progetto vi è l’HVO, un...
Primo progetto in Italia per FlixBus nel campo di sperimentazione dei carburanti alternativi.
Al centro del progetto vi è l’HVO, un biocarburante vegetale idrogenato realizzato a partire da prodotti di scarto e in grado di ridurre l’impatto ambientale delle operazioni di trasporto.
L’obiettivo del test è quello di valutare le performance degli autobus alimentati a HVO rispetto ai tradizionali mezzi a diesel, confrontando le due soluzioni in condizioni di operatività analoghe.
A questo scopo, FlixBus ha selezionato cinque coppie di bus operativi su altrettante linee in Italia: ogni coppia è formata da un autobus alimentato a HVO e uno alimentato a diesel. Il test prevede l’impiego di dispositivi di telemetria per raccogliere e confrontare i dati relativi al consumo per ciascuna coppia di autobus.
Il biocarburante HVO utilizzato è HVOlution, fornito da Enilive. A oggi, sulle coppie di autobus coinvolte nel test si rileva un sostanziale pareggio nei consumi. I risultati del test aiuteranno FlixBus a valutare con le aziende partner un’applicazione di HVOlution su larga scala alle operazioni in Italia.